Cerca

Virgin Galactic: SpaceShipTwo vola da solo. Lo spazio è più vicino

Le prove eseguite in New Mexico sono un successo.

Virgin Galactic: SpaceShipTwo vola da solo. Lo spazio è più vicino
Vai ai commenti
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 3 mag 2020

Virgin Galactic ha concluso con successo il test di volo effettuato da SpaceShipTwo in New Mexico, dove il velivolo è stato di recente trasportato per la fase finale dello sviluppo.

Il risultato conseguito da VSS Unity è eccezionale, in quanto spalanca le porte al primo volo suborbitale durante il quale i fortunati – e facoltosi – passeggeri potranno ammirare la curvatura della Terra in assenza di gravità. Si tratta tuttavia solamente del primo volo di prova, a cui seguiranno altri test prima di poter avviare il servizio commerciale.

Decollo dalla pista Spaceport America, distaccamento a 50.000 piedi di altitudine (15.240 metri) dello spazioplano dall'aereo VMS Eve, planata a 0,70 Mach e atterraggio "a piuma" con il sistema di rientro installato a fine 2019 sono stati completati secondo le procedure stabilite: tutte le operazioni sono state tra l'altro rese più complicate dal rispetto delle norme di distanziamento sociale imposte dal Governo degli Stati Uniti per il contenimento della pandemia in atto. Il risultato, comunque, è quello che conta: il mezzo ha volato da solo per la prima volta in assoluto.

Il team di Virgin Galactic che lavora allo sviluppo di SpaceShipTwo ha così potuto mettere alla prova le componenti sia di VSS Unity che di VMS Eve necessarie a completare tutte le singole fasi del volo, dal decollo fino all'atterraggio. Sono state anche effettuate particolari manovre per raccogliere dati sulle prestazioni – aerodinamiche e non – che si ottengono in diverse configurazioni, e la prova è stata anche occasione per fare in modo che piloti e team a terra familiarizzassero con lo spazio aereo del New Mexico.

Cosa succederà ora? Si studieranno i dati in previsione del secondo test di volo. I passeggeri che hanno già acquistato il biglietto possono iniziare a prepararsi: il decollo commerciale è vicino. E quel giorno si raggiungeranno i 15.000 metri di altitudine con VMS Eve, dal quale VSS Unity si staccherà accendendo i suoi motori per raggiungere i 100 chilometri d'altezza.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento