Cerca

Snam e RINA insieme per sviluppare soluzioni pulite basate sull'idrogeno

Snam e RINA hanno deciso di collaborare insieme per avviare test sulle infrastrutture e sperimentare nuove tecnologie basate sull'idrogeno.

Snam e RINA insieme per sviluppare soluzioni pulite basate sull'idrogeno
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 apr 2020

La riduzione delle emissioni inquinanti passa anche per lo sviluppo di soluzioni basate sull'idrogenoSnam e RINA hanno firmato un Memorandum of Understanding con l'obiettivo di collaborare alla crescita di questa tecnologia. Le due società lavoreranno insieme per sfruttare il grande potenziale di questa fonte di energia per la lotta ai cambiamenti climatici e la decarbonizzazione delle industrie.

L'importante intesa è stata firmata da Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam, e Ugo Salerno, Amministratore Delegato di RINA. Le due società istituiranno un tavolo di lavoro congiunto per studiare e sviluppare test sulla compatibilità con l’idrogeno di bruciatori industriali e di altre apparecchiature già in esercizio e per avviare sperimentazioni, analisi e scouting tecnologico in vari ambiti riguardanti l’idrogeno: dalla produzione, allo stoccaggio e alla distribuzione.

Infatti, l'utilizzo di questa tecnologia nelle reti energetiche può essere il primo passo importante per la diffusione e lo sviluppo di idrogeno verde da fonti rinnovabili, abbattendone i costi. L’idrogeno verde generato tramite elettrolisi dell’acqua, processo che avviene senza emissioni di CO2, ha infatti il vantaggio di poter sfruttare le capillari infrastrutture di gas esistenti.

Secondo lo studio "Hydrogen Challenge: The potential of hydrogen in Italy", l’idrogeno potrebbe arrivare a coprire quasi un quarto (23%) della domanda italiana di energia entro il 2050 in uno scenario di profonda decarbonizzazione. L'idrogeno, dunque, si conferma una tecnologia di grande interesse. Sempre più realtà stanno lavorando allo sviluppo di soluzioni basate su questa fonte di energia. In particolare, Toyota e Hyundai sono tra i costruttori più attivi in tal senso. Addirittura, il marchio giapponese ha lanciato il progetto di una città del futuro che sarà alimentata anche attraverso infrastrutture basate sull'idrogeno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento