Cerca

Enel X: City Analytics e illuminazione adattiva per le smart city | Video CES 2020

Al CES 2020 di Las Vegas, Enel X ha portato City Analytics, una soluzione avanzata per organizzare e gestire le smart city utilizzando i Big Data.

Redazione
Redazione
Pubblicato il 11 gen 2020

Aggiornamento 11/01: 

Articolo aggiornato con il video realizzato in occasione della fiera di Las Vegas

Articolo originale – 10/01

Enel X ha portato tante novità al CES 2020 di Las Vegas. Dopo il lancio di JuiceAbility, una soluzione per ricaricare le sedie a rotelle elettriche dalle colonnine, l'azienda italiana si è focalizzata sulle novità dedicate alle smart city.

Enel X sta investendo molto nello sviluppo di progetti innovativi per le città connesse del futuro. Alla fiera americana, in particolare, l'azienda ha presentato City Analytics, una soluzione sviluppata appositamente per le amministrazioni pubbliche per pianificare servizi turistici, di mobilità e sicurezza in base alle reali necessità dei cittadini.

Questa soluzione sfrutta i Big Data Analytics, cioè raccoglie ed analizza tutte le informazioni ricevute attraverso sensori, telecamere ed altri dispositivi collocati all'interno della città o dell'area di riferimento. Dati come l’origine e la destinazione dei flussi di persone, la stima dei residenti e dei turisti e le mappe dei luoghi più visitati o con maggior traffico. Il tutto nel massimo rispetto delle norme sulla privacy.

http://www.youtube.com/watch?v=DT8tfAABKkI

Tutte queste informazioni raccolte sono poi elaborate e messe a disposizione delle pubbliche amministrazioni con l'obiettivo di identificare politiche e strumenti in grado di rispondere alle esigenze degli cittadini e dei visitatori.

Enel X ha già dimostrato l'efficacia di City Analytics durante l'E-Prix di Roma. Grazie a questa piattaforma sono stati raccolti dati come i flussi di mobilità nel quartiere EUR, i picchi di presenze su base oraria, la provenienza degli spettatori ed altro con l'obiettivo di aumentare la sicurezza delle infrastrutture pubbliche, organizzare in maniera efficace i servizi di mobilità e pianificare al meglio l'offerta per l'accoglienza turistica.

Alla fiera americana, Enel X ha poi esposto altre soluzioni innovative per le smart city come quelle dedicate all'illuminazione pubblica. Si menzionano, ad esempio, gli strumenti di Adaptive Lighting che grazie all'utilizzo di specifici sensori e di algoritmi, sono in grado di regolare l'intensità della luce in base a parametri come condizioni di traffico, atmosferiche e di visibilità con luce naturale.

In questo modo è sempre possibile garantire la migliore illuminazione per offrire sia sicurezza che un'ottimizzazione dei consumi energetici.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento