Cerca

TATA Motors lancia Nexon EV, un SUV compatto elettrico per il mercato indiano

Tata Motors ha lanciato Nexon EV, un SUV compatto elettrico per il solo mercato indiano; dispone di un motore da 129 CV e offre un'autonomia sino a 312 Km.

TATA Motors lancia Nexon EV, un SUV compatto elettrico per il mercato indiano
Vai ai commenti 38
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 gen 2020

Tata Motors ha tolto i veli su Nexon EV, un SUV compatto elettrico esplicitamente pensato per il mercato dell'India. Un veicolo molto interessante visto che sulla carta promette ottime prestazioni, un'autonomia a prova di ansia da ricarica, il supporto alla ricarica rapida ed un elevato standard di sicurezza.

312 KM DI AUTONOMIA

Secondo Tata Motors, la sua Nexon EV può disporre di sino a 312 Km di autonomia secondo il ciclo di omologazione indiano ARAI grazie alla presenza di una batteria da 30,2 kWh. Il powertrain è composto da un motore elettrico in grado di sviluppare 129 Cv e 245 Nm di coppia massima.

La velocità massima non è stata dichiarata ma nel classico scatto da 0 a 100 Km/h, questo SUV impiega 9,9 secondi. Sebbene Tata Motors non abbia dichiarato le specifiche del supporto alla ricarica in corrente continua, basteranno 60 minuti per passare dallo 0 all'80% della capacità della batteria. Per la ricarica in corrente alternata è presente un caricatore da 3,3 kW. (Qui la guida su come ricaricare un'auto elettrica)

DOTAZIONE DI SERIE

La Nexon EV sarà proposta in 3 allestimenti differenti. La dotazione di serie, comunque, è molto ricca. Per esempio, presenti un sistema infotainment con schermo da 7 pollici con supporto ad Apple CarPlay ed a Android Auto, un sistema audio harman, le luci a LED e tanto altro.

Il costruttore, comunque, vuole andare oltre all'offerta di un semplice SUV compatto elettrico. Tata Motors sta lavorando a stretto contatto con altre società del Gruppo Tata tra cui Tata Power, Tata Chemicals, Tata Autocomp, Tata Motors Finance e Croma, per creare un ecosistema per la mobilità elettrica chiamato Tata uniEVerse.

I consumatori avranno accesso a una serie di offerte per la mobilità elettrica che includono soluzioni di ricarica, proposte di finanziamento agevolato ed altro.

Nexon EV potrà essere acquistato a partire da 1.399.000 rupie pari a circa 17.700 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento