
02 Novembre 2023
Subaru ha annunciato di aver iniziato a discutere con Panasonic Energy per costituire una partnership a medio-lungo termine per la produzione delle batterie dedicata alle sue future auto elettriche. Secondo quanto è stato comunicato, Panasonic potrebbe quindi arrivare a fornire batterie con celle cilindriche di prossima generazione che Subaru andrebbe ad integrare all'interno dei suoi futuri veicoli elettrici nella seconda metà del decennio.
In particolare, le batterie di Panasonic verrebbero utilizzate anche nel prossimo impianto dedicato alle auto elettriche di Subaru, che sarà costruito a Gunma, in Giappone. Se le due aziende arriveranno ad un accordo definitivo, Panasonic diventerà un partner molto importante di Subaru.
Non sono stati forniti particolari sulle caratteristiche delle celle cilindriche che Panasonic potrebbe fornire alla casa automobilistica. Tuttavia, si può ipotizzare che Panasonic possa arrivare ad offrire anche le nuove celle nel formato 4680 su cui sta lavorando. Come sappiamo, l'azienda sta lavorando su questi accumulatori da poter poi fornire a Tesla. Tuttavia, in passato, Panasonic ha più volte ribadito la volontà di voler guardare oltre al costruttore americano, ampliando il numero di clienti.
Infatti, proprio al riguardo, alla fine di giugno, Panasonic aveva annunciato un accordo per fornire a Mazda i suoi accumulatori. Un'intesa i cui contenuti non sembrano differire troppo da quelli su cui Panasonic e Subaru stanno discutendo. Per il momento non sono stati aggiunti ulteriori dettagli sulle trattative in corso.
Dunque, non rimane che attendere una comunicazione ufficiale da parte delle aziende per capire se i futuri veicoli elettrici di Subaru potranno contare anche sulle batterie di Panasonic.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Amprius ed altri ( almeno in laboratorio) credo siano intorno ai 400wh/kg .
Probabilmente ancora fuori portata come prezzo per il settore automotive "normale" , ma ci arriveranno in qualche anno.
Esiste ancora? :) Per curiosità son andato a vedere che modelli vendono (visto che non ne vedo in giro da anni)... diciamo che la cosa più sorprendente è che cerchino ancora di provare a vendere qualcosa in Italia. Non sanno proprio quando è il caso di gettare la spugna :)
"Da decenni" come se Tesla esistesse da 150 anni. Non fare il finto esperto che non ti viene bene.
Autonomia: Milano - Pizzo Calabro (solo modello SV).
Un po' come Mitsubishi?
Subaru è una casa senza futuro, che agisce come marionetta di Toyota, che a sua volta è indietro di 10 anni nell'elettrico, persa ancora nei rigurgiti nipponici sull'ossessione masochista verso l'auto ad idrogeno. Secondo me entro il 2030 scomparirà proprio dal mercato europeo. Non siam certo più negli anni '90...
Subaru non fa grandi volumi ed è indipendente da Toyota, anche se ci sono incroci azionari.
Potrebbe uscire qualcosa di interessante.
di batterie AA (stilo) .... era una battuta...
Son le stesse batterie che usa Tesla da decenni...
voglio proprio vederle queste Subaru piene di batterie AA
Ora che si metteranno d'accordo, Subaru sarà già sparita dai mercati occidentali.
aspetta e spera
ma non credo che ci vadano quelle batterie
Voglio chiarire.
Metà spazio occupato=metà del peso e quindi doppia densità di carica.
Si ma con un'efficienza di un terzo per il termico quindi il divario è molto meno marcato.
se fossero il doppio sarebbe la svolta definitiva per le autovetture.
Adesso sarebbe opportuno la stessa capacità di carica in metà dello spazio. Già questo sarebbe un balzo enorme.
anche perché ora siamo a circa 1,5 km al kg di batteria
con la benzina siamo a 10 km al kg di carburante
una differenza enorme
per risparmiare in futuro si useranno pacchi di telecomandi con batteria integrata.
E per i telecomandi?
Ma che notizia è?
Sto aspettando la stessa cosa.
ma batterie più serie, si sviluppano o no?
i famosi 500watt/kg dove stanno? sono ancora dietro alle 4680 ....