Cerca

Skoda porta ChatGPT sulle sue auto

L'intelligenza artificiale sarà integrata nell'assistente vocale Laura

Skoda porta ChatGPT sulle sue auto
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 gen 2024

Le moderne auto sono sempre più sofisticate e l'intelligenza artificiale troverà sempre più posto all'interno dei servizi digitali che le case automobilistiche offriranno ai clienti. Per esempio, Volkswagen ha annunciato di recente che integrerà ChatGPT sulle sue vetture. Adesso, anche Skoda ha annunciato l'integrazione del medesimo chatbot all'interno dell'assistente vocale Laura. Dunque, presto Skoda offrirà nuove funzionalità avanzate.

IN ARRIVO A METÀ DEL 2024

Stando a quanto raccontato dalla casa automobilistica, ChatGPT sarà reso disponibile sui modelli che poggiamo sulla piattaforma MEB e MQB EVO. Parliamo, quindi, di Skoda Enyaq, delle nuove generazioni di Skoda Superb e Kodiaq e del prossimo restyling della Skoda Octavia. L'introduzione è prevista attorno alla metà del 2024.

Grazie all'integrazione di ChatGPT, l'assistente vocale Laura può essere utilizzato, ad esempio, per controllare l'infotainment, la navigazione e la climatizzazione e rispondere a domande di cultura generale. In futuro, le funzionalità dell'assistente vocale saranno ulteriormente ampliate. L’intelligenza artificiale fornirà informazioni in risposta a domande sempre più complesse.

Gli utenti potranno interagire con l'assistente utilizzando un linguaggio naturale e potranno ricevere informazioni specifiche sul veicolo e su tanto altro ancora. L'assistente vocale si attiva con "Ok, Laura" o con il rispettivo pulsante al volante. Se il sistema di Skoda non riesce a rispondere alla domanda, interviene l'intelligenza artificiale.

Nessun problema sul fronte della sicurezza. Tutte le interazioni vengono immediatamente cancellate dopo l'elaborazione per garantire il più alto standard di protezione dei dati. Skoda fa sapere che ChatGPT sarà integrato anche su altri modelli dell'intero Gruppo Volkswagen. Su questa novità, Klaus Zellmer, amministratore delegato di Skoda, ha commentato:

Arricchire l’assistente vocale Skoda con l’intelligenza artificiale rende le nostre auto dei compagni di tutti i giorni ancora migliori. Conducenti e passeggeri avranno un facile accesso a molteplici informazioni mentre sono in viaggio. L'integrazione di ChatGPT nel nostro assistente vocale Laura è solo l'ultimo modo in cui Skoda adatta la tecnologia avanzata per migliorare l'esperienza di guida. Tutto rimane a mani libere per il conducente e la sicurezza dei dati rimane una priorità. Sono fiducioso che i clienti apprezzeranno questa nuova funzionalità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti passa per la mente che moltissimi boomer abbiano passato gli ultimi 30 anni a farsi un mazzo cosi fino a notte? Non ci sono solo gli impiegati statali, il nord est e’ costellato di piccole aziende con l’appartamento sopra e c’e’ gente che da decenni per gran parte dell’anno fa solo su e giu’. Di conseguenza possono comprare un’auto, a differenza delle successive generazioni sulle quali esprimere un commento sarebbe crudele (e io ne faccio parte, per evitare equivoci).

M
Mark 01 Jan 1970 @ 00:00

Seee ChatGPT, ciao.
Auto nuove overprezzate che possono permettersi solo i boomer come quello in foto,
al massimo arrivano all'app Facebook con il pulsante buongiornissimo caffè.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

basta vedere l'immagine d'apertura :)

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà se l'assistente vocale è valido smanetti meno

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè?

M
Mark984 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma auto senza tablet le fanno ancora?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahhhh ok 😅

A
Alexornot 01 Jan 1970 @ 00:00

Haha no, la prima cosa che mi è venuta in mente…

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

È una citazione?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Io quelli della passera, se permetti

A
Alexornot 01 Jan 1970 @ 00:00

ChatGpt raccontami una favola ed evita i missili mentre guido in Siria. Grazie.

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo venga introdotto anche su Cupra/Seat, magari inizierò a usare l'inutile assistente vocale disattivato il primo giorno che ho guidato la mia Leon

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no! E' ChatGPT, lo hanno pure scritto!

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

come far aumentare gli incidenti

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Con chat gpt al massimo l'auto commenta I reel di gattini mentre tu guidi.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è Conte quello in foto?

i
idrovorox 01 Jan 1970 @ 00:00

le auto guideranno da sole mentre noi scorriamo i reel del caxxo

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00
Skoda porta ChatGPT sulle sue auto

Facendo un grave errore!

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Skoda simply ChatGPT

t'è capì?