
18 Ottobre 2021
15 Luglio 2021 11
Attivo da oggi nell'aeroporto di Fiumicino un nuovo sistema di accettazione e imbarco realizzato da Aeroporti di Roma (ADR) in collaborazione con Sita e in partnership con Delta Air Lines. Questo sistema, tramite identificazione biometrica del volto, permetterà di rendere più agevole, rapido e sicuro iltransito in aeroporto.
Il progetto, che rientra in una più ampia strategia di Aeroporti di Roma che punta su digitalizzazione, sicurezza, innovazione e sostenibilità ambientale, prevede l’installazione presso alcune aree dello scalo di alcuni totem multimediali in grado di rilevare le caratteristiche biometriche del volto dei passeggeri per garantirne l’identificazione acquisendo temporaneamente le informazioni contenute nei documenti di riconoscimento e sulle carte di imbarco.
Tutti i dati vengono associati al volto tramite delle apposite telecamere, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy in quanto non viene memorizzata alcuna foto. Il sistema rileva temporaneamente solo i contorni biometrici del volto.
Al momento, il servizio è riservato ai soli passeggeri dei voli di Delta in partenza dallo scalo di Fiumicino verso gli Stati Uniti. La stessa procedura è operativa anche in direzione opposta. Da inizio agosto, inoltre, Delta opererà anche un nuovo collegamento diretto Roma-Boston. ADR, ricordiamo, è stato tra i primi scali europei ad attivare corridoi "Covid Tested" con gli Stati Uniti.
Questo nuovo sistema tramite riconoscimento biometrico permette di semplificare tutte le procedure di check-in, riducendo i tempi di attesa, e assume un maggior valore in questo periodo di pandemia in quanto interamente touchless.
Commenti
dipende quanto gonfia ;)
(anche dopo essere stati dal dentista si può avere la guancia gonfia, non per nulla il riconoscimento biometrico è fallace)
Oddio scusa, non volevo fare il capitan ovvio. Starò invecchiando per davvero
Mi sono fermato a "nel pieno rispetto della normativa sulla privacy", certamente...
Fa fede il passaporto o altro documenti. Ste robe non hanno valore legale per impedirti di partire.
si, perché? la carlinga è pressurizzata, al limite gli danno una pasticca tipo moment
e si va a ballare gli Oingo Boingo
https://uploads.disquscdn.c...
Chiedo per un amico col mal di denti..
se uno ha un ascesso, lo fanno partire ?
Ma che vadano a farsi proletarizzare la .... (Cit.)