
22 Novembre 2019
27 Novembre 2019 83
Nomi, cognomi, indirizzi dei conducenti e informazioni relative agli autoveicoli di proprietà: sono questi tutti i dati che la motorizzazione civile americana vende al miglior offerente, ma anche a compagnie assicurative, a potenziali datori di lavoro e a investigatori privati assoldati, ad esempio, per scoprire i tradimenti coniugali. Non sono solo le app, dunque, a vendere i dati degli utenti a terzi, come nel caso sollevato dal NYT lo scorso dicembre.
La motorizzazione civile statunitense torna al centro delle cronache solo qualche mese dopo essere stata accusata di aver fornito ai funzionari della sicurezza interna USA i dati necessari a creare un database non dichiarato per il riconoscimento facciale.
Quello appena scoperto è un affare che frutta milioni di dollari: nel casi della California, ad esempio, si parla di un introito superiore a 50 milioni di dollari all'anno. A far scoppiare il caso è stata Motherboard, una sezione della testata Vice che ha richiesto alla motorizzazione civile dello Stato in questione di accedere agli atti pubblici dove sono riportate le cifre pagate da chi ha comprato i dati dei conducenti americani.
I documenti non riportano i nomi di coloro che hanno richiesto i dati ma, stando a quanto scoperto da Motherboard nell'ambito di indagini precedenti relative alle motorizzazioni civili di tutti gli Stati USA, tra gli acquirenti figurano anche broker di dati come LexisNexis, sistemi di informazione creditizia che classificano ad esempio i cattivi pagatori e, non ultimi, anche investigatori privati assoldati per le ragioni più varie.
I fondi raccolti con questo smercio di dati sensibili vengono poi utilizzati per promuovere azioni relative alla sicurezza stradale, come la valutazione dei rischi, i richiami di sicurezza dei veicoli, gli studi sul traffico e la ricerca sulle emissioni. Secondo il responsabile delle pubbliche relazioni della motorizzazione civile californiana Marty Greenstein, non c'è di che preoccuparsi:
Il DMV (sigla della motorizzazione civile USA, ndr) si assume l'obbligo di proteggere le informazioni personali molto seriamente; vengono divulgate solo in conformità alle direttive legislative e sono soggette a pratiche di rilascio che vengono continuamente riviste per garantire che vengano divulgate solo a persone ed enti autorizzati e solo per determinati scopi. Il controllo è esteso anche ai dipendenti, che devono essere formati sulla protezione dei dati, e a chiunque vi acceda deve firmare un documento di sicurezza.
Non sono mancati, in passato, casi in cui la motorizzazione civile abbia interrotto l'accesso ai dati dopo che alcuni richiedenti ne avevano abusato. Uno dei principali atti legislativi in materia, introdotto nel 1994, deriva da un caso accaduto in California, dove uno stalker assoldò un investigatore privato per scoprire l'indirizzo dell'attrice Rebecca Schaeffer; dopo averlo ottenuto - proprio grazie ai dati della motorizzazione civile - andò a casa sua e la uccise con un colpo d'arma da fuoco.
Anche in Italia i database della pubblica amministrazione sono stati recentemente oggetto di un data breach, con la differenza che in questo caso non si trattava di vendita autorizzata di informazioni personali ma di un vero e proprio furto ad opera di un hacker italiano, aiutato da complici che lavoravano in agenzie investigative e di recupero crediti.
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
Si, sicuramente c'e' huawei dietro a tutto !!!
Al rogo ... al rogo... brucciamo tutti dispositivi huawei pure le antenne... e immergiamo tutto nell'acqua santa poi mandiamo a shengzhen il papa per far l'esorcismo
Leggiti il libro Le PIEGE AMERICAIN se sai leggere
Figurati mc dei miei stivali
"I documenti non riportano i nomi di coloro che hanno richiesto i dati"
beh ovvio, mica si può ledere il loro diritto di privacy
Assolutamente mai detto nulla di ciò, ma chi punta il dito alle dittature dovrebbe capire che vive in un'illusione
Qui in occidente li chiamiamo giornali
Ma tu come fai saperlo che il gov cinese sta facendo questo?
Un altro convinto di vivere nel migliore dei mondi (continenti) possibile? Troppo Leibniz?
Sarà sicura l'Italia dove puoi ottenere stato famiglia e residenza anagrafica di terzi pagando solo la marca da bollo o addirittura solo l'emissione a 26c
si ma qui se sgamato il dipendente comunale forse perde il posto e forse va anche in galera. Lì sembra perfettamente legale.
Se ci lucra la loro motorizzazione civile non vedo perché non possa lucrarci Facebook a sto punto.
Dovremmo essere più fieri della nostra Europa.
paghi... 1000€ ad un impiegato del comune... non ci vuole molto
aziende? è la motorizzazione civile
Peggio o meglio è opinione, resta il fatto che un torto rimane tale anche se esiste un torto (peggiore o migliore) altrove
Queste manovre illegali dovrebbero essere perseguitate.
Non ci arrivi proprio che non ci sono solo i "noi stralunati pro cina" e "noi stralunati pro america".
Siamo europei
Nemmeno io con voi stralunati, andatevene in cina
Hai dato dell'idi0ta all'altro utente e detto a me che scrivo ca- $$ate sotto opinioni, condivisibili meno che fossero, erano non offensive o violente.
Non ho interesse a battibeccare con te.
Buona serata
Osservazione di che, ma la gente come voi meriterebbe di finire nei gulag
Peggio la motorizzazione se li vende!! E ci guadagna pure!! Senza farlo sapere a nessuno!1
Se fanno una class action contro la motorizzazione pagheranno milioni di danni!! A parte che ci vuole una procedura di accettazione che i dati personali di milioni di persone debbano essere venduti!! Non vedo come sia legale tutto ciò!!
Non è che una cosa annulli l'altra eh... la Cina ti ruba i dati e il governo americano anche!
Non è che se gli americani fanno una p0rcata allora Cinesi o russi sono assolti dalle loro... semplicemente fanno p0rcate tutti e tre
Intanto ha fatto scalpore anche lì, si vede che le persone non sono poi così d'accordo e forse nemmeno al corrente... vedi sopra, sono cose che non ti aspetti da un ente statale, anche in USA
O l'isola della disperazione, se continuiamo così... l'Italia specialmente
Quello è normale se all'inizio del contratto non leggi bene quello che firmi. Comunque non mi da nessun fastidio ricevere pubblicità su dove fare la revisione
Il governo cinese censura utenti WeChat pro Hong Kong anche fuori dalla Cina. Notizie come queste non le troverete su hdblog.
Anche in Italia è normale.
Non vi è mai arrivata una lettera da un centro revisioni che vi dice che la vostra revisione dell'auto sta per scadere? E dove li prendono secondo voi?
Lo dico per certo perchè creai un programmino per creare una paginetta word da questi dati...
mi chiedo come può essere legale una roba simile.
"uno stalker assoldò un investigatore privato per scoprire l'indirizzo dell'attrice Rebecca Schaeffer; dopo averlo ottenuto - proprio grazie ai dati della motorizzazione civile - andò a casa sua e la uccise con un colpo d'arma da fuoco."
Si, proprio un bel posto sicuro in cui vivere un paese in cui chiunque pagando può risalire al mio indirizzo. Non è che hanno anche lo stato di famiglia per sapere se ho figli piccoli da poter rapire o roba simile?
È solo un altro passo verso il Social Credit System.
Come si fa ad attivare audio e fotocamera da spento?
O l isola che non c è
Stai a vedere che l'Europa diventerà per tutti l'isola del tesoro
Lo è se non capisci l'osservazione
Lo è, il fatto stesso che uno scriva certe cose liberamente senza la paura di essere perseguito smentisce ogni qualsiasi forma di dittatura di pensiero, poi per la dittatura economica beh esiste da quando hanno abolito il baratto
Non è una risposta
È gravissimo per noi Europei.
A me pare che le hanno venduto legalmente
Wow.
/Passo
Ok son già partiti i "meglio la Cina", "viva Trump", "qui da noi" ecc ecc.. ma restate in-topic un attimo, è una cosa gravissima indipendentemente dalle idee politiche, la compravendita selvaggia dei dati te l'aspetti al limite da una multinazionale privata, non certo da un ente statale
Ben detto! Se lo merita.
;)
Disse quello che sta scrivendo le sue caz2ate cospirazioniste tramite un servizio americano
Ultim’ora: “Trump, ban alla motorizzazione californiana per vendita di dati (non) autorizzata. L’ombra di Huawei dietro questo fatto?”
sai è solo uno stato dove non esiste la libertà individuale di scegliere come vivere
Senti Joker torna ai tuoi affari normali che di altro non capisci niente
Certo che la manipolazione e il pilotaggio esiste da secoli
Ma se ne vuoi fare una lotta come se fosse una grande scoperta devi picchettare le chiese
Perdi tempo.
Piangerò quando il web capirà l'ironia