Cerca

Seat eScooter, ecco il primo scooter 100% elettrico della Casa spagnola | Concept

Equivarrà a un 125 cc con motore a combustione: ha una potenza massima di 15 CV e una coppia da 240 Nm; l'accelerazione 0-50 km/h avviene in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è di 100 km/h.

Seat eScooter, ecco il primo scooter 100% elettrico della Casa spagnola | Concept
Vai ai commenti 72
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 19 nov 2019

Seat presenta il suo primo concept di scooter elettrico (chiariamo, inteso come motorino, non monopattino). Si chiama semplicemente eScooter, e arriverà ufficialmente sul mercato nel corso dell'anno prossimo. Equivarrà a un 125 cc con motore a combustione: ha una potenza massima di 15 CV e una coppia da 240 Nm; l'accelerazione 0-50 km/h avviene in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è di 100 km/h.

Le batterie, sostituibili (soluzione già vista qualche mese fa con la citycar Minimò) in pochi istanti, garantiscono un'autonomia di 115 km. Rimane comunque un vano, grande a sufficienza per contenere il casco, sotto la sella. Per caricare il veicolo si può collegarlo direttamente alla presa elettrica oppure estrarre le batterie, per una maggior comodità. Secondo gli studi di Seat, la percorrenza media cittadina di questo tipo di veicoli è tra i 10 e i 20 km al giorno, quindi è teorizzabile una ricarica completa delle batterie una volta a settimana.

Lo scooter sarà venduto a partire dall'anno prossimo, come dicevamo, ma i prezzi per ora non sono ancora stati comunicati. Seat prevede anche di offrirlo in noleggio, nell'ambito di un progetto di ride sharing: la prima città coinvolta sarà Barcellona. eScooter è realizzato in collaborazione con Silence, azienda spagnola specializzata appunto nella costruzione di moto e motorini elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento