Hyundai e Kia: accordo con Samsung per l'auto connessa
Hyundai, Kia e Samsung collaboreranno allo sviluppo di nuovi sistemi infotelematici pensati per l'interazione tra l'automobile e i dispositivi domestici smart.
È un'alleanza tutta coreana quella che vede unite Hyundai, Kia e Samsung con l'obiettivo di migliorare l'interconnessione tra le automobili e gli apparecchi domestici "intelligenti".
L'accordo tra le tre aziende asiatiche è stato firmato lo scorso 3 gennaio, ma è stato annunciato ufficialmente nelle scorse ore. Hyundai, Kia e Samsung collaboreranno a nuovi sistemi infotelematici pensati per offrire un ampio supporto ai servizi Car-to-Home e Home-to-Car, ovvero per lo scambio di informazioni bidirezionale tra i veicoli sulle strade e i dispositivi smart che si trovano nelle case degli utenti.
La base della nuova tecnologia sarà la piattaforma IoT (Internet of Things) di Samsung, ovvero quella SmartThings che i possessori di televisori, elettrodomestici e dispositivi mobili del colosso coreano conoscono già in quanto presenti da qualche anno sui device di ultima generazione.
I clienti Hyundai e Kia potranno quindi controllare a distanza i dispositivi Samsung SmartThings direttamente dal sistema d'infotainment della loro vettura, sia interagendo mediante lo schermo touchscreen che tramite i comandi vocali. L'interazione funzionerà però anche al contrario, nel senso che dai dispositivi domestici e da quelli mobili si potranno controllare alcune funzioni dell'automobile.
LA RICARICA ELETTRICA SI GESTISCE DAL TV
I servizi Car-to-Home che saranno disponibili sui modelli Hyundai e Kia prometteranno anche di ottimizzare i consumi energetici degli apparecchi in uso nelle abitazioni, mentre chi è un possesso di un'auto elettrica avrà la possibilità di gestire al meglio la carica della batteria e di impostare i tempi per la ricarica collegandosi con lo smartphone o dallo schermo del televisore.
Haeyoung Kwon, Vice President of Hyundai and Kia’s Infotainment Development Center, ha commentato:
Questa è un’opportunità per rendere i servizi Car-to-Home e Home-to-Car delle auto connesse più funzionali in diversi settori. Abbiamo in programma di accelerare il nostro sviluppo tecnologico per rendere sempre più significativi i viaggi globali dei clienti Hyundai e Kia.
Per Samsung ha parlato invece il Vicepresidente esecutivo Chanwoo Park:
Questa partnership consentirà la comunicazione Home-to-Car e servizi integrati di gestione dell'energia domestica ottimizzati per gli stili di vita futuri. Connettendo la piattaforma SmartThings ai veicoli, saremo in grado di migliorare significativamente l’esperienza del cliente sia a casa che in auto.
Secondo quanto rivelato da alcune fonti, i nuovi sistemi infotelematici compatibili con i servizi Car-to-Home e Home-to-Car basati su SmartThings saranno presentati nel 2026. Il loro arrivo sui modelli di serie non avverrà quindi prima di un paio d'anni.