Hyundai, Kia e Samsung insieme per "connettere" le auto con le abitazioni
Hyundai Motor e Kia collegheranno la piattaforma IoT SmartThings di Samsung ai loro servizi delle loro auto connesse

Le moderne auto sono sempre più sofisticate e attraverso i sistemi infotainment offrono agli utenti funzionalità digitali sempre più avanzate. Sul fronte delle auto connesse arriva, adesso, una novità. Hyundai e Kia hanno annunciato un accordo con Samsung che permetterà alle case automobilistiche di collegare la piattaforma IoT (Internet of Things) "SmartThings" di Samsung ai sistemi infotainment delle loro vetture. Si tratta, quindi, di una partnership per servizi Car-to-Home e Home-to-Car.
GESTIRE L’ABITAZIONE DALL’AUTO
Più nel dettaglio, in futuro i clienti Hyundai e Kia potranno controllare gli apparecchi smart della loro abitazione (TV, climatizzatore ed altro) attraverso i sistemi di infotainment di bordo delle loro auto. Inoltre, utilizzando la piattaforma SmartThings, da casa le persone potranno controllare da remoto alcune funzionalità delle vetture (accensione, gestione della climatizzazione, apertura e chiusura dei finestrini ed altro).
Gli utenti potranno poi configurare diverse routine per poter gestire automaticamente alcune funzionalità di casa o dell'auto. Per esempio, attivando la Home Mode sarà possibile dalla vettura accendere il condizionatore e il purificatore d'aria dell'abitazione, avviare il robot aspirapolvere e accendere le luci di casa. Invece, prima di uscire di casa, si potrà avviare l'Away Mode per spegnere le luci non necessarie e avviare il robot aspirapolvere, oltre ad attivare l'aria condizionata del veicolo per trovare l'abitacolo alla giusta temperatura.
Inoltre, i proprietari di veicoli elettrici potranno utilizzare il servizio integrato di gestione dell'energia domestica di SmartThings per verificare il consumo energetico della propria casa e del proprio veicolo e regolare i tempi di ricarica ottimali. L'obiettivo delle due case automobilistiche è quello di offrire nel corso del tempo un numero crescente di servizi Car-to-Home e Home-to-Car ai clienti.