
10 Settembre 2022
Per concludere i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario della Renault 4L, il costruttore francese ha pensato ad un'iniziativa davvero molto particolare. Infatti, in collaborazione con il centro di design TheArsenale, è stato realizzato un concept che deve essere visto come una reinterpretazione futuristica della Renault 4L.
Il risultato del lavoro è un concept chiamato AIR4. Il nome fa già intuire l'elemento più particolare di questa reinterpretazione dell'iconico modello del passato di casa Renault. Infatti, la 4L è stata trasformata in una sorta di eVTOL. Si tratta di un ben chiaro riferimento alle future nuove forme di mobilità che si stanno sperimentando. TheArsenale ha voluto infatti immaginare come potrebbe evolvere la 4L tra ulteriori 60 anni.
Dopo un intero anno di celebrazioni, abbiamo voluto creare qualcosa di non convenzionale per concludere in bellezza il 60° anniversario della 4L. La collaborazione con TheArsenale è nata spontaneamente. La showcar AIR4 volante è assolutamente innovativa e lascia presagire come potrebbe essere quest’icona tra 60 anni.
Parlando del design, le linee della particolare AIR4 non si discostano troppo da quelle del modello originale. Tuttavia, per realizzarla è stato fatto largo uso della fibra di carbonio. Come dicevamo, l'icona di Renault è stata trasformata in un eVTOL. Il telaio poggia al centro della struttura che comprende 4 bracci alle cui estremità sono presenti le eliche.
Come tutti gli eVTOL, anche AIR4 dispone di motori elettrici. Renault racconta che questo concept è in grado di raggiungere una velocità massima orizzontale di 26 m/s e una al decollo di 14 m/s, limitata a 4 m/s per ragioni di sicurezza. La velocità di atterraggio è pari a 3 m/s. La quota massima raggiungibile è di 700 metri. I motori sono alimentati da un pacco batteria ai polimeri di litio.
AIR4 è realizzata interamente in Francia e sarà esposta a Parigi, presso l’Atelier Renault sugli Champs Élysées, insieme ad altre versioni storiche della Renault 4. Nel 2022 sarà portata anche a Miami e poi a New York, prima di fare una tappa a Macao. La Renault 4 è comunque destinata a tornare su strada, in versione elettrica. Il debutto è atteso per il 2025.
Commenti
Che poi con la R4 bastava arrivare ai 120 per prendere il volo
"mette le ali" ... io non vedo ali
In sostanza un grosso drone con la scocca a forma di Renault 4