Cerca

Horse DB49, trasmissione a quindici marce per le Renault Plug-in

Horse Powertrain lancia una nuova unità ibrida avanzata

Horse DB49, trasmissione a quindici marce per le Renault Plug-in
Vai ai commenti 9
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 19 dic 2024

HORSE Powertrain, società costruttrice di sistemi di propulsione a basse emissioni, ha annunciato l'avvio della produzione della sua nuova trasmissione DB49 presso lo stabilimento di Siviglia, in Spagna. Questa trasmissione rappresenta un passo avanti significativo per l'azienda, poiché è la prima ad essere stata progettata internamente e specificamente per autovetture ibride plug-in.

Il cambio DB49 è un'unità a 15 marce senza frizione, capace di generare una coppia massima di 470 Nm e una potenza di picco di 35 kW. La trasmissione include due motori elettrici, che la rendono estremamente versatile in varie condizioni di guida. Un aspetto notevole è il suo peso contenuto di soli 99 kg, che la rende adatta per i veicoli ibridi plug-in. Il debutto di questa nuova trasmissione avverrà a bordo dei modelli ibridi plug-in del SUV Renault Rafale.

MENO CONSUMI

La trasmissione DB49 è controllata tramite il Power Electronics Box (PEB) di HORSE, un'unità elettronica integrata. Il PEB, prodotto nello stabilimento HORSE di Aveiro, include hardware e software ottimizzati per ridurre significativamente il consumo della carica della batteria. La DB49 è un'evoluzione della precedente DB35, progettata specificamente per il motore utilizzato nella Renault Rafale. 

Con una storia di oltre 60 anni, lo stabilimento ha prodotto più di 32 milioni di trasmissioni nel corso della sua attività. Nel 2024, lo stabilimento HORSE di Siviglia ha prodotto 666.670 trasmissioni, inclusa la prima generazione di riduttori ibridi, come il DB49.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento