Mobilize Duo e Bento, i nuovi quadricicli elettrici al Salone di Parigi. Prezzi
Mobilize punta a voler rivoluzionare la mobilità cittadina grazie ai suoi quadricicli elettrici. Ecco i prezzi italiani

I piccoli quadricicli elettrici piacciono e rappresentano un'alternativa interessante alla mobilità nei sempre più caotici centri urbani. Renault in passato proponeva la Twizy, un modello che aveva riscosso un certo successo e che era proposto in diverse versioni, anche "Cargo" per un utilizzo professionale.
Il marchio francese, attraverso Mobilize, vuole continuare a proporre una soluzione "agile" per muoversi all'interno delle città e al Salone di Parigi che aprirà i battenti il 14 ottobre porterà il quadriciclo elettrico Duo e la sua versione commerciale Bento. In realtà, questi quadricicli non sono nuovi, perché erano già stato svelati un paio di anni fa. Tuttavia, adesso debuttano nella loro veste definita e saranno presto ordinabili.
MOBILIZE DUO
Con una lunghezza di 2,43 metri e una larghezza di 1,30 metri, il suo ingombro è quasi del 50% inferiore rispetto a quello della classiche city car. Mobilize Duo può quindi muoversi facilmente in città e trovare parcheggio dove normalmente le normali vetture non riuscirebbero ad entrare. Inoltre, il diametro di sterzata di soli 6,80 metri garantisce una buona manovrabilità.
Il powertrain elettrico deriva da quello che troviamo sulla versione Mild Hybrid della Renault Austral. La batteria presenta invece una capacità di 10,3 kWh e corrisponde ad un modulo dell'accumulatore della Renault 5. Il quadriciclo può quindi disporre di un'autonomia fino a 161 km secondo il ciclo WMTC. Per la maggior parte degli utilizzatori, sottolinea Mobilize, l’autonomia sarà nettamente superiore ai 100 km, anche in inverno. Presente anche il recupero dell'energia.
Per la ricarica, dal cofano di Duo è possibile estrarre un cavo integrato al veicolo con presa standard utile per la ricarica domestica. In opzione è invece disponibile un cavo con presa di Tipo 2, adatta alla maggior parte delle stazioni di ricarica stradali e aziendali. Per ricaricarsi dal 20 all’80% bastano 3 ore e 50 minuti con presa domestica oppure 3 ore e 25 minuti con presa di Tipo 2.
Mobilize Duo è disponibile in 3 varianti. Abbiamo Duo 45 Neo, omologato come un quadriciclo leggero, che può essere guidato dai ragazzi a partire dai 14 anni con la patente AM. Velocità massima di 45 km/h. C'è poi Duo 80 Evo che può essere guidato con patente B1 e B. Velocità massima di 80 km/h. Infine, è disponibile Duo 80 Pro per i servizi di car sharing.
Mobilize ha prestato tanta attenzione alla sostenibilità e per il suo quadriciclo ha fatto largo utilizzo di materiali riciclati. I principali componenti della carrozzeria, come paraurti, parafanghi, passaruota, sono prodotti con il 60% di polimeri riciclati, di cui la metà è costituita da materiali plastici automobilistici provenienti da veicoli fuori uso e riciclati a ciclo chiuso in partnership con “The Future Is NEUTRAL”, la filiale del Gruppo Renault specializzata nell’economia circolare del settore auto. A fine vita, il veicolo sarà riciclabile almeno al 95%.
Parlando della sicurezza, troviamo airbag e cinture di sicurezza con pretensionatori. Il marchio francese ha lavorato anche sul comfort. Il quadriciclo può contare su parabrezza e sedile del conducente riscaldati (optional per la versione base). Per l'estate, l'abitacolo potrà essere raffrescato grazie al climatizzatore manuale (optional).
Particolarità, le porte non hanno bisogno di spazio per far uscire gli occupanti, in quanto si aprono in verticale.
Il design interno si distingue per il cruscotto boombox, con impianto audio e comandi a portata di mano. I comandi sono volutamente essenziali per un uso immediato e assolutamente intuitivo. Display e connettività sono garantiti dallo smartphone del conducente con connessione Bluetooth o USB-C. I vani portaoggetti sono numerosi, per un totale di 300 litri. Non manca nemmeno una comoda app che permette di gestire da remoto il veicolo.
MOBILIZE BENTO
Bento 80 Pro è pensato per gli operatori professionali che devono consegnare pacchi all'interno della città. Infatti, dispone al posteriore di un ampio vano di carico da 649 litri. Leggermente più lungo, 2,54 metri, condivide la stessa base meccanica del modello Duo. L'autonomia massima dichiarata scende però a 149 km.
Per il resto, offre le medesime soluzioni di sicurezza e di connettività del modello Duo. Dunque, un'alternativa interessante soprattutto per chi si occupa di logistica all'interno dei caotici centri urbani.
PREZZI
Quanto costano questi quadricicli elettrici? In Italia, Duo è disponibile in acquisto con un prezzo che parte da 9.990 euro.
- Duo 45 Neo: 9.990 euro
- Duo 80 Evo: 12.500 euro
- Duo 80 Pro: 11.600 euro
- Bento 80 Pro: 12.900 euro
Come tutti i quadricicli elettrici, anche i modelli Mobilize possono sfruttare gli incentivi statali.