Renault 5 E-TECH Electric, al via gli ordini in Italia. Allestimenti e prezzi
Ecco quanto costa la nuova elettrica della casa automobilistica francese; nel 2025 arriva la versione più economica

Renault 5 E-TECH Electric è stata presentata ufficialmente a febbraio. A distanza di pochi mesi, la nuova elettrica può essere ordinata in Italia. Contestualmente, la casa automobilistica francese ha finalmente comunicato maggiori informazioni su allestimenti e prezzi.
RENAULT 5
Ricordiamo che Renault 5 dispone di un motore elettrico da 110 kW/150 CV e 245 Nm in grado di permettere alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 150 km/h. L'unità è alimentata da una batteria con una capacità di 52 kWh che permette un'autonomia WLTP di 410 km. In un secondo momento (nel 2025) sarà disponibile anche l'accumulatore da 40 kWh abbinato a propulsori meno potenti, che permetterà una percorrenza di 300 km.
La batteria da 52 kWh può essere ricaricata in corrente continua fino ad una potenza massima di 100 kW (15-80% in 30 minuti) e in corrente alternata fino ad 11 kW.
Renault 5 poggia sulla piattaforma CMF-B EV, ora chiamata AmpR Small. Si tratta di un pianale che punta a tagliare i costi per le auto di segmento B sfruttando molte componenti di Clio e Captur. Tra le altre caratteristiche c'è l'utilizzo di sospensioni multi-link al posteriore.
Per il lancio, i clienti potranno scegliere tra cinque tinte carrozzeria: Giallo Pop!, Verde Pop!, Blu Notturno, Bianco Nacré e Nero Etoilé. All’esterno, saranno disponibili stripping personalizzati per il tetto e le porte anteriori.
ALLESTIMENTI E PREZZI
Renault 5 E-Tech Electric sarà disponibile entro il 2025 in 5 allestimenti: Five, Evolution, Techno, Iconic Cinq e l’edizione speciale Roland-Garros. In questa prima fase saranno offerte le versioni Techno e Iconic Cinq, dotate della batteria da 52 kWh. Nel 2025, l’apertura degli ordini si estenderà a tutte le versioni.
I titolari di R5 R Pass (preordini) saranno i primi a poter ordinare Renault 5 E-tech Electric nelle versioni Techno e Iconic Cinq. Contattati dal concessionario Renault che hanno scelto al momento dell’acquisto di R5 R Pass, queste persone possono contare su un periodo di 10 giorni (fino al 30 maggio compreso) per configurare ed ordinare Renault 5 E-Tech Electric. Saranno, così, tra i primi a riceverla. A partire dal 31 maggio, gli ordini saranno aperti al pubblico.
Palando delle dotazioni di serie, le versioni Techno e Iconic Cinq offrono, tra le altre cose, pompa di calore, caricatore bidirezionale AC da 11 kW, caricabatterie rapido fino a 100 kW DC, climatizzazione automatica, cerchi in lega da 18 pollici parking camera, Adaptive Cruise Control e doppio display orizzontale con quadro strumenti digitale da 10 pollici e display centrale da 10,1 pollici dotato di sistema multimediale OpenR Link con Google integrato e Route Planner per i percorsi elettrici.
Quanto costa nuova Renault 5 E-TECH Electric in Italia?
- Renault 5 E-TECH Electric Techno: 32.900 euro
- Renault 5 E-TECH Electric Iconic Cinq: 34.900 euro
La vettura è compatibile con gli incentivi statali. Il modello con batteria da 40 kWh, una volta disponibile il prossimo anno, partirà da un prezzo di 25.000 euro.
VIDEO