Renault svela la nuova Twingo elettrica. Costerà meno di 20 mila euro
Sarà prodotta in Europa

Questa mattina, Renault aveva annunciato che avrebbe lanciato una nuova elettrica chiamata "Legend" che si sarebbe caratterizzata per un prezzo accessibile, a partire da meno di 20 mila euro. La casa automobilistica aveva fornito pochissimi dettagli e non aveva mostrato alcuna immagine della vettura, nemmeno un teaser.
Nel pomeriggio, Luca De Meo, CEO Renault, durante il Capital Market Day di Ampere, ha svelato le forme della Legend che altro non è che la nuova Renault Twingo elettrica.
PENSATA PER LA CITTÀ
La nuova Twingo elettrica avrà poco da spartire con l'attuale modello. Infatti, presenterà un look che riprende quello del modello originale. Ovviamente, si tratterà sempre di una city car con Luca De Meo che la descrive come un "veicolo per la città adatto a tutti gli utilizzi". Sarà solamente elettrica e quindi non ci sarà una variante con motore endotermico. Arriverà attorno al 2025/2026. L'auto mostrata durante il Capital Market Day è ancora un concept ma le forme rimarranno sostanzialmente inalterate nel modello di serie.
Il marchio francese è fiducioso che questo modello possa contribuire alla diffusione di massa delle auto elettriche. A quanto pare, per la progettazione, Renault si è ispirata al concetto delle kei car giapponesi
Come avevamo già raccontato stamattina quando questa vettura era nota solo come "Legend", un suo punto di forza sarà l'efficienza, visto che Renault conferma ancora una volta che avrà consumi molto ridotti, pari a 10 kWh per 100 km. Inoltre, la casa automobilistica promette una riduzione del 75% delle emissioni di CO2 nell'arco del ciclo di vita della vettura in confronto alla media dei veicoli termici europei venduti nel 2023.
La nuova Twingo sarà progettata e prodotta in Europa, probabilmente nello stabilimento che si trova in Slovenia. Purtroppo, non sono state condivise altre informazioni. Quindi, ancora non sappiamo nulla per quanto riguarda motore, batteria e autonomia. Sulla carta, quindi, un progetto molto interessante. Non rimane che attendere maggiori dettagli per capire le caratteristiche di questa nuova vettura a batteria.
Nel 2024, intanto, come avevamo già raccontato, debutterà la nuova Renault 5 che sarà lanciato ad un prezzo di partenza di circa 25 mila euro.