Cerca

Renault Megane R.S. Ultime, una serie limitata per l'ultima R.S.

Saranno prodotti 1.976 esemplari

Renault Megane R.S. Ultime, una serie limitata per l'ultima R.S.
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 gen 2023

Renault ha portato al debutto la nuova Megane R.S. Ultime. Si tratta di una serie limitata della Mégane R.S. che è stata sviluppata appositamente per celebrare la storia di questa sportiva. Inoltre, è l'ultimo modello a disporre del logo di Renault Sport. Il reparto sportivo nato nel 1976 si appresta a cedere il passo ad Alpine che si occuperà dello sviluppo di tutti i modelli sportivi del Gruppo francese. Dalla primavera 2023, queta vettura sostituirà Megane R.S. e Megane R.S. Trophy. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

1976 ESEMPLARI


Questo nuovo modello basato sull’attuale Mégane R.S. Trophy, sarà prodotto in 1.976 unità, un chiaro riferimento all'anno in cui è stata fondata Renault Sport.

La nuova Renault Megane R.S. Ultime che ha fatto il suo primo debutto pubblico al Salone di Tokyo 2023, si caratterizza per la presenza di alcuni elementi di design dedicati. Per esempio, troviamo grafiche specifiche ispirate al design del nuovo logo Renault. Le decalcomanie si ritrovano su tetto, cofano, paraurti posteriore, porte e parafanghi.


Sono 4 le tinte della carrozzeria disponibili: Nero Étoilé, Bianco Nacré, Giallo Sirio ed Orange Tonic. Per questa serie limitata, sono presenti diversi dettagli in colore nero come i loghi, le maniglie delle porte, le cornici dei finestrini, i cerchi, i rivestimenti dei parafanghi e il diffusore posteriore. Inoltre, la vettura è dotata di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per Mégane R.S. Trophy-R, in questo caso abbinati con cerchi da 19 pollici Fuji Light e freni Brembo con pinze rosse.

Per quanto riguarda, invece, gli interni, troviamo sedili sportivi Recaro con rivestimento in Alcantara nero titanio, battitacco specifici e una placca che mostra il numero del modello. Parte della dotazione di serie anche un sistema infotainment con schermo centrale da 9,3 pollici, la strumentazione digitale con schermo da 10 pollici, la telemetria di bordo R.S. Monitor e sistemi di assistenza alla guida come l'Adaptive Cruise Control.


Parlando di specifiche tecniche, sotto il cofano è presente un 4 cilindri turbo di 1.8 litri di cilindrata con potenza di 300 CV e 420 Nm di coppia. Abbiamo poi un cambio automatico a doppia frizione e il differenziale meccanico Torsen. Per passare da 0 a 100 km/h servono 5,7 secondi. Presenti pure le 4 ruote sterzanti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento