Renault 5 Prototype si fa vedere al Salone di Monaco, confermato il debutto nel 2024
Nel 2024 rivivrà la Renault 5 in chiave elettrica.

Al Salone di Monaco, Renault non si è limitata a portare la nuova Megane elettrica ma ha mostrato al pubblico la "Renault 5 Prototype" che anticipa i contenuti della nuova "piccola" elettrica che debutterà nei prossimi anni. Si tratta di un modello molto importante per la strategia di rilancio e di elettrificazione del marchio francese. Al Salone è arrivata l'ulteriore conferma che la versione di serie debutterà nel corso del 2024.
Specifiche tecniche non sono state comunicate, tuttavia la casa automobilistica ha voluto mostrare accanto alla concept car alcuni modelli dell'iconica Renault 5 del passato e precisamente la versione TL arancione, una Le Car Van nera, un’elettrica blu (una versione elettrica della R5 del 1972) e una TX in tinta Champagne. Una scelta non fatta a caso visto che la Renault 5 Prototype presenta a livello del design evidenti richiami con il modello del passato.
Il team design di Gilles Vidal si è ispirato a questo modello emblematico del patrimonio Renault, conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo: Renault 5. Renault 5 Prototype riprende le grandi linee del suo design originale. L’approccio moderno è visibile nella linea, ma anche negli allestimenti e materiali scelti che si ispirano al mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport.
L'obiettivo di questo modello, racconta il marchio francese, sarà quello di arrivare a "democratizzare i veicoli elettrici in Europa con un approccio moderno all’auto popolare ed essenziale, proprio come ha fatto ai suoi tempi la sua affascinante antenata". Sebbene non siano state comunicate informazioni tecniche, già sappiamo che il futuro modello di produzione poggerà sulla piattaforma CMF-BEV. L'autonomia dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 km. Renault punterà per tutta la gamma delle sue future vetture su batterie con celle NMC (Nickel, Manganese e Cobalto).
Dopo questo modello, sarà il turno della Renault 4 elettrica ribattezzata con il nome in codice "4ever". Non rimane che attendere l'arrivo di nuovi dettagli dello sviluppo della versione di produzione della Renault 5 Prototype.
VIDEO