Mobilize Limo, la Renault elettrica per i taxi e il noleggio con conducente
Una nuova berlina elettrica per i taxi e il noleggio con conducente.

Al Salone di Monaco 2021 che aprirà i battenti tra pochi giorni, sarà presente anche la Mobilize Limo, una berlina elettrica pensata per i taxi e i noleggi con conducente. Mobilize, si ricorda, è stata creata dal Gruppo Renault per fornire soluzioni dedicate alla mobilità. Questo modello a batteria che non sarà commercializzato ai clienti privati, è il frutto del lavoro della joint venture creata tra il Gruppo Renault e Jiangling Motors Group.
Dopo la presentazione al Salone che avverrà il giorno 8 settembre, una flotta di 40 Mobilize Limo sarà utilizzata per testare i servizi che saranno commercializzati a partire dal secondo semestre 2022 in Europa.
CARATTERISTICHE
Questa berlina elettrica misura 4,67 m lunghezza x 1,83 m larghezza x 1,47 m altezza, con un passo di 2,75 m. Il bagagliaio può contare su di una capacità di 411 litri. L'auto si caratterizza per la presenza di un cofano corto e il tetto spiovente. Troviamo anche gruppi ottici a LED e indicatori di direzione dinamici. I cerchi sono da 17 pollici. La Mobilize Limo sarà proposta nelle colorazioni Metallic Black, Metallic Grey e Glossy White.
Renault spiega che questo modello è stato progettato per offrire il massimo comfort per autista e passeggeri e non poteva che essere così vista la destinazione d'uso. Il posto di guida è stato realizzato per essere ergonomico. Il sedile del conducente è dotato di regolazioni elettriche a 8 vie. Inoltre, il volante è regolabile in altezza e profondità. Curiosità, nella parte anteriore, tra i sedili, si trova un vano refrigerato.
Dietro c'è spazio per tre persone che potranno approfittare della presenza di due porte USB. Inoltre, potranno regolare autonomamente il volume dell'audio e le bocchette dell'aria condizionata. Renault racconta anche che gli interni della Mobilize Limo sono rivestiti in TEP che richiamano l'effetto della pelle.
Non manca nemmeno la tecnologia. Troviamo un display digitale da 10,25 pollici e un infotainment con schermo da 12,3 pollici.
Il sistema multimediale a bordo di Mobilize Limo include la funzione Smartphone Replication tramite il display centrale touchscreen da 12,3 pollici. La maggior parte degli autisti utilizza, infatti, il proprio telefono per la navigazione o l’accesso alle piattaforme (Uber, per esempio). La App dedicata a Limo consente al conducente anche di avere accesso alle informazioni del veicolo, geolocalizzarlo e controllare alcune funzioni da remoto (apertura/chiusura delle porte, preclimatizzazione, avvio della ricarica, ecc.).
Per quanto riguarda il propulsore, la berlina può contare su di un motore elettrico da 110 kW con una coppia di 220 Nm. La velocità massima è limitata a 140 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 9,6 secondi. Il conducente può scegliere tra tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport) e tre livelli di intensità della frenata rigenerativa. Ad alimentare il propulsore, una batteria da 60 kWh che permette di offrire una percorrenza sino a 450 km secondo il ciclo WLTP (qui spieghiamo il significato). Con la ricarica rapida (non sono stati forniti dettagli precisi), si possono recuperare 250 km di autonomia in 40 minuti.
Sul fronte della sicurezza, la Mobilize Limo può contare su svariati sistemi ADAS come il cruise control adattivo, la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni ed altro.
OFFERTE
Tutti i dettagli si conosceranno nei prossimi mesi, tuttavia, Renault ha già fatto sapere che l'auto sarà proposta con un’offerta che comprende sia il veicolo e sia i servizi per tutti i tipi di autisti: taxi, noleggio con conducente ed altri servizi per il trasporto delle persone. I professionisti potranno contare su un pacchetto di servizi completo e adatto alle loro esigenze.
Gestiti da RCI Bank and Services, i contratti di noleggio proposti da Mobilize saranno flessibili a livello di chilometraggio e durata. Verrà offerta anche una soluzione pay as you drive per gli autisti occasionali. Inoltre, per le compagnie di taxi e noleggio con conducente, Mobilize proporrà, grazie alla partnership con alcune start-up, una soluzione completa per la loro attività (consegna, soluzioni di pagamento, ricarica, connettività, ecc.) per ottimizzare il TCO (Total Cost of Operations) e l’eccellenza operativa, al servizio dei clienti. I pacchetti Mobilize includeranno anche servizi come garanzia del costruttore, manutenzione, assicurazione e soluzioni di ricarica. Questi pacchetti all inclusive e competitivi, che puntano ad offrire agli operatori professionali tutta la tranquillità di cui hanno bisogno, saranno presentati nel dettaglio nei prossimi mesi.