Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video
Prova dei consumi reali e della ricarica rapida di Hyundai Kona Electric 2024... d'inverno!

La nuova Hyundai Kona Electric (2024) affronta il test dei consumi reali che, da quest'anno, cambia forma aggiungendo all'interno del percorso anche la sosta per la ricarica rapida, prima scorporata vista la minor diffusione delle colonnine DC.
L'arrivo di Free-to-X con le stazioni a 300 kW in autostrada (area di servizio Brianza Sud) è l'occasione perfetta per eseguire più test di ricarica a diverse condizioni all'interno del classico periodo di prova dell'auto, che varia solitamente tra i 10 e i 15 giorni.
- TEST RICARICA FREE-TO-X E CURVA DI RICARICA
- PROVA CONSUMI REALI
- TEMPI E COSTI DI RICARICA
- PREZZO E INCENTIVI
- VIDEO
TEST RICARICA RAPIDA (FREE-TO-X, 300 kW)
Partiamo proprio dalla ricarica rapida: le colonnine Free-to-X promettono un massimo teorico di 300 kW, cifra che poi va parametrata alle possibilità dell'auto perché, come sempre nelle elettriche, è l'auto che decide la sua curva di ricarica, ovvero quanto assorbire in ogni momento a seconda delle condizioni della batteria.
Notiamo subito che, tra i tre test effettuati, c'è una grande differenza tra i due eseguiti attivando il pre-riscaldamento della batteria, e il terzo svoltosi senza pre-climatizzazione attiva, a simulare un viaggio in cui non stiamo usando il navigatore di bordo, non abbiamo pianificato quella sosta e ci siamo fermati per altre esigenze ma vogliamo approfittare dello stop forzato (bagno, pranzo, snack, stanchezza) per ricaricare anche le batterie.
Sulla nuova Kona Electric è disponibile un tasto per attivare la pre-climatizzazione della batteria manualmente, ma occorrono alcuni passaggi all'interno del menu. In caso usiate il navigatore di bordo, invece, l'auto la attiverà automaticamente se è presente una sosta per la ricarica rapida nel percorso.
!function(){“use strict";window.addEventListener(“message",(function(a){if(void 0!==a.data[“datawrapper-height"]){var e=document.querySelectorAll(“iframe");for(var t in a.data[“datawrapper-height"])for(var r=0;r