Cerca

Mitsubishi Space Star: più tecnologia e doppio GPL nel 2020 | Video e ASMR

Prova su strada Mitsubishi Space Star 2020, prezzo, prova su strada, recensione e motori GPL

Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 4 dic 2019

Mitsubishi Space Star è la compatta del produttore giapponese (parte dell'alleanza con Renault-Nissan), un'auto che ha venduto più di 650.000 unità in tutto il mondo (altrove con il nome di Mirage) e, a sei anni dal debutto europeo, ha superato i 200.000 pezzi nel Vecchio Continente. Oggi Space Star 2020 (che vedremo nel primo trimestre dell'anno prossimo) rappresenta il terzo capitolo di questa serie, un aggiornamento necessario per combattere nei segmenti inferiori dove ormai tecnologia e ADAS sono diventati quasi obbligatori.

Le novità di questa versione, sempre figlia della piattaforma Small Global che ha dato i natali alla berlina Attrage, non riguardano solo integrazione con gli smartphone e la sicurezza alla guida: si è lavorato anche sul miglioramento della qualità degli interni, consumi e design, proponendo un'auto con gli spazi di una segmento B e il prezzo di una segmento A.

Le novità di design di Space Star MY20 seguono il lavoro fatto con Mitsubishi Outlander, provato in versione ibrida plug-in, e L200 (provato in strada e fuoristrada), partendo proprio dall'anteriore che abbraccia l'evoluzione del Dynamic Shield, proponendo ora luci LED anteriori e posteriori, nuovi paraurti, cerchi in lega da 15" (dalla  milledue), spoiler posteriore  e un cx di 0,27.

All'interno l'abitacolo sfoggia nuovi sedili disponibili anche in pelle sintetica e migliora in alcuni piccoli dettagli come le finiture della sezione delle portiere nella zona dove poggia il braccio e intorno ai comandi elettrici dei finestrini. 

ADAS E SICUREZZA ATTIVA

Nel 2020 avere gli ADAS non significa solo ottenere punteggi più alti nei test EuroNCAP ma anche aumentare la qualità percepita dal potenziale acquirente. Su Mitsubishi Space Star arrivano il sistema anti-collisione con frenata automatica e riconoscimento dei pedoni, monitoraggio della corsia, abbaglianti automatici e retrocamera.

Il monitoraggio della corsia è di tipo passivo, con il solo avviso sonoro (basso nel volume) e visivo sul display della strumentazione. 

TECNOLOGIA PER GLI SMARTPHONE

Aggiornato l'infotainment con schermo da 7" a risoluzione WVGA e presa USB: ora arrivano Apple CarPlay e Android auto che portano sul segmento A l'integrazione con gli smartphone e permettono di avere un'interfaccia più moderna senza stravolgere la dotazione hardware.

Buone le prestazioni con Apple CarPlay, discrete quelle con Android Auto che soffre leggermente dell'assenza di un hardware più potente. A lato della cornice è presente un tasto fisico che regola la luminosità del display e influisce sulla grafica delle mappe in navigazione con il passaggio tra modalità notte e giorno.

MOTORI, DUE GPL IN GAMMA

La gamma dei motori è tutta a tre cilindri e tradisce la natura cittadina di quest'auto: 

  • 1.0 da 71 CV (88 Nm di coppia massima a 5.000 giri)
  • 1.2 da 80 CV (106 Nm di coppia massima a 4.000 giri)

Tutte le unità sfruttano la tecnologia VVT MIVEC di Mitsubishi  e sono disponibili con il cambio a cinque rapporti (un manuale che diventa il CVT INVECS-III optional per il motore da 1.2 litri) e Start&Stop (Auto Stop & Go) di serie.

Il consumo dichiarato è tra i 5 e i 5,4 litri/100 km a seconda della motorizzazione, dato calcolato in WLTP nel ciclo combinato e corrispondente ai consumi reali della nostra prova, con emissioni tra i 113 e i 121 grammi di CO2 al km. Mitsubishi Space Star non brilla per l'accelerazione, poco meno di 13 secondi sulla più potente, ma raggiunge velocità tra i 172 e i 180 km/h.

Entrambi i tre cilindri saranno declinati in versione GPL, ancora da ufficializzare ma annunciata ufficiosamente durante l'evento di presentazione in anteprima. Il produttore sta ancora terminando i test per l'omologazione e ci sarà anche un'interessante novità, la possibilità (se tutto andrà per il verso giusto) di avere la versione GPL CVT con l'automatico per il milledue.

COME VA: PROVA SU STRADA

Il percorso di test, fra urbano ed extra-urbano, ha messo particolarmente alla frusta Space Star perché, nonostante si tratti di una compatta cittadina, ho spinto l'auto fino a velocità quasi autostradali per raggiungere la meta.

Nonostante questo il tre cilindri da 1.2 litri è riuscito a registrare una media generale di 5,4 l/100 km (incluse le fasi in cui è stato strapazzato) e, previo abbondante utilizzo del cambio in fase di sorpasso, è riuscito a cavarsela anche su strade a scorrimento veloce e più corsie. Spingendo il motore fino ai 6.000 giri si riesce ad accedere ad una curva di coppia abbastanza lineare che si rivela utile nei sorpassi, seppur resti in valore assoluto prettamente cittadina.

Versatile grazie ad un raggio di sterzo che semplifica le manovre in città, Space Star non è la più diretta nello sterzo e soffre di un rollio abbastanza accentuato, trovando in alcune concorrenti una piattaforma in grado di restituire un feeling più sportivo, seppur a prezzo più alto. Buono il comfort acustico in città e in extra-urbano, con l'eccezione dell'autostrada che si fa sentire a causa di una scarsa insonorizzazione dai fruscii aerodinamici tipica di tutto il segmento A. 

Grazie al peso piuma, le prestazioni in frenata sono di buon livello, così come l'ergonomia dei comandi e lo spazio all'interno dell'abitacolo dove quattro adulti di taglia media trovano spazio nonostante dimensioni compatte. Nella media del segmento anche il comfort in ammortizzazione, con un setup morbido che copia bene le asperità della strada.

DIMENSIONI

Space Star 2020 cresce leggermente nel peso, 15 chilogrammi in più, ma si ferma a soli 860 kg complessivi (fino ai 905 kg della versione più equipaggiata) nonostante si sia lavorato su rinforzi alla scocca  per incrementarne la rigidiità.

Le dimensioni sono di 3.845 mm lunghezza x 1.665 mm larghezza x 1.505 mm altezza, con un passo di 2,45 metri e un bagagliaio che va dai 156 litri in configurazione base a 912 litri abbattendo i sedili posteriori.

PREZZO E USCITA

Il prezzo di Space Star 2020 non è stato ancora annunciato ma, da dichiarazione del produttore, la cifra non si discosterà dal listino attuale, circa 12.830 euro per la versione d'ingresso. La gamma permetterà di giocare con diverse configurazioni, pacchetti e versioni speciali che verranno proposte a prezzo d'ingresso con dotazione arricchita in termini di ADAS e/o tecnologia. 

La nuova Space Star debutterà in Italia nel primo trimestre del 2020 e sarà accompagnata anche dalle versioni a GPL non appena completato il processo di omologazione. 

Configuratore Mitsubishi Space Star 2019

Configuratore Mitsubishi Space Star 2020

(in arrivo)

VIDEO

Commenti Regolamento
c
ctretre 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è il minimo per muoversi con in motore Mitsubishi, se vuoi un auto meglio rifinita prendi una Nissan, tanto il gruppo è il medesimo. Se poi vuoi il lusso c'è anche Infiniti…

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

Di fatto è vero che se vuoi il GPL vuoi spendere poco...
Spendere 1500-2000euro in più ed avere un discreto peggioramento dei consumi (molto accentuato sui CVT accoppiati con i motori piccoli che tendono a frullare a regimi improbabili) è una scelta insolita per chi cerca una utilitaria a GPL economica come questa.

G
Giovanni 01 Jan 1970 @ 00:00

top assoluto fuori classifica

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, pure Mazda non è che faccia degli interni fuori di testa. Sicuramente non brutti, ma tutto qui.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh non hai tutti i torti.

S
S_N_K 01 Jan 1970 @ 00:00

Pienamente d'accordo.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima.
Comunque la comprerei anche solo per il design futuristico.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse per un discorso usura/masse e soprattutto costo, dato che una citycar costa molto meno e quindi il prezzo maggiorato di un automatico pesa in percentuale di più sul listino.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto sono d accordo con te!

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse ê l unica!

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto che la faranno GPL automatica! Sarebbe un miracolo!

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il senso di fare 2 motori quasi identici per prestazioni?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

mi madre aveva preso la atos prima e la micra dopo automatiche...cmq sì, in città è una manna dal cielo l'automatico

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho mai capito perché i modelli fatti principalmente per l'autostrada (Audi A4-A6-A8, MB C-E-S, BMW 3-5-7, ecc.) sono quasi tutti col canbio automatico (in autostrada serve poco), mentre le auto da città, dove il cambio automatico è una necessità, sono quasi tutte col solo manuale. Mah!

F
FabriFi 01 Jan 1970 @ 00:00

88 nm a 5000 giri??? E a che servono?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

di queste se ne vedono parecchie in giro, conta che con 10k te la porti a casa...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

se sei una sciura che gira in città è perfetta!

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

Madó vidi pochi mesi fa una TYPE-R in strada nera con quei quattro occhietti tondi... Stavo per sciogliermi nelle mutande...

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piace. Molto interessante quella col CVT, in questo segmento sono quasi zero i modelli con un decente cambio automatico. Col l'aggiunta del GPL potrebbe essere un acquisto valido sotto molti punti di vista.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte i fuoristrada questa marca nipponica non ha mai venduto un cacchio da noi...

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte l'estetica, e' troppo piccola... e costa troppo per questa categoria di auto.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E vabbè.

I
IlMaggioreCet 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tombino venuto dallo spazio...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a me piace :-)

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltre che non è essere un SUV non è nemmeno una bella auto...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè invece fuori è bella questa?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Brutta forte... 'sti giapponesi il design ce l'hanno nel sangue...

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

Mamma mia orrenda , qualcuno potrebbe avvertire la Mitsubishi che non siamo più nel 1990

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto, su una strada del genere proprio con un'auto così io avrei paura...

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

No, SLC (ora si chiama così) è fuori produzione. Al massimo sono in gamma perché ci sarà qualche rimanenza in stock.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

parlandone con un concessionario mi ha detto che in realtà non ci sono limiti tecnici e che lo fanno semplicemente perchè, secondo le loro mirabolanti ricerche di mercato, è una feature poco richiesta da chi preferisce queste motorizzazioni e quindi non vale la pena l'omologazione.

Tradotto: se vuoi il GPL non sia mai che vuoi anche il comfort anche volendo pagare, sei solo uno straccione e vuoi spendere poco.
Poi arriva VW e ti dà la possibilità di scegliere il cambio automatico sulle sue TGI a metano di segmento C.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Eheh vero? Ho chiesto due volte apposta per sicurezza, se non ci sono sorprese in omologazione è certo!

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

bastano anche soli 40km gallarate - milano per recarti al lavoro. Non devi per forza portarti un trolley dietro o affrontare un lungo viaggio di autostrada.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il metano lo stanno facendo, il gpl vedremo, a me non cambia la vita, ma sarebbe una cosa che al momento in effetti manca :)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe anche ora. Non sia mai che si danno una svegliata anche sul self service 24H.
Se vuoi pensionare il diesel almeno metti alternative altrettanto comode.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a me questa piace più della adam, che ho avuto per 10gg ed è stata pessima

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

lancer sw...

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh mi sa che con il fatto che il mercato si stia diversificando per via delle minore vendite del diesel, cominciano ad alzare l'asticella anche sui carburanti alternativi, io ci spero :)

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

l'unica cosa che devono è...chiudere. se penso che fino a 10 anni fa facevalo la lancer...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ma la vuoi paragona a questa? è 1000000000 volte meglio pur rimanendo una ciofeca. questa sembra davvero una dr (dietro e laterale) ma costa ben di più. costasse 70000 euro andrebbe benone al contrario

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

dico solo che questa casa è caduta veramente in basso facendo prodotti orrendi esteticamente e senza più alcun senso tipo quello schifo di eclipse suv coupè trans!
l'outlander che non si capisce che cavolo sia perchè ha l'aspetto del fuoristrada più di altri suv ma è una schifezza pesante ed con un motore ibrido, senza trazione vera e consuma quanto una petroliera, geniale proprio.
e poi tutte queste cromature PLASTICHE cosa sono? siamo già a carnevale? (anzi direi halloween vista l'estetica)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non è un suv, quindi qui non vende, ma altrove si, quindi devono farla

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

bah vendono ben poco qui da noi per fortuna!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dimentichi L200 (penso sia il pickup mastodontico) e tutti i vari pajero + lancer

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

un dirigente mitsubishi ti ha trombato la moglie? :-D

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

se non fosse per il display a colori potrebbe tranquillamente essere una plancia del vecchio millennio

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto, sono cittadine! :-D

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

il fatto che di solito sul GPL il cambio automatico non lo mettono mai per stronzaggine

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente alla fine si riduce tutto a quello...a tutti interessa il soldo, come è giusto che sia ;-)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è anche una questione di costi, ai tempi della vecchia panda, un mio collega l'aveva pagata nuova 9000 euro a gpl...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a me risultano ancora in gamma, la slk ha cambiato nome...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

io quando facevo 60+60km al giorno avevo un'astra sw a GPL, già quando prendevo la fiesta di mia moglie non mi sentivo molto sicuro...

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

che ci piaccia o no, ormai TUTTI i produttori o quasi stanno abbandonando le vetture di nicchia spider e coupe, con queste macchine purtroppo non si hanno margini di guadagno adeguati..vedi anche audi e mercedes che hanno eliminato la TT e la SLK

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

poi tra l'altro sono piccole e facili da parcheggiare

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

l'intercooler...

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, molti pendolari prendono auto di questo genere, per spostarsi dentro e fuori le città sono l'ideale, anche per via dei blocchi del traffico, risparmi parecchio sul pieno e vanno benone, su percorsi dove comunque vai a basse velocità

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

cosa ho appena letto? Il cambio automatico col GPL? Ma che diavoleria è mai questa?

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dove abiti, io per esempio faccio 60 + 60 km ogni giorno, e come me tanti colleghi in quanto abitiamo intorno Roma che come saprai e molto estesa, alla fine fai strade urbane e extraurbane e ho colleghi che hanno panda a metano o similari, insomma city car e ti assicuro che fanno una marea di chilometri :D

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

l'avevo capito, sto vizio di dare gli stessi nomi agli accrocchi moderni lo odio!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma vendono..

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

se ha un passato nobile non può fare auto schif0se ora? spero chiuda perchè fa schifezze incredibili

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la adam è orrenda, oltre che essere pessima da guidare

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Mazza ma i giapponesi hanno un odio contro gli interni o qualcosa del genere? Non riescono a farne di decenti.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

faccio l'esempio di torino, se uno deve raggiungerla in auto dai paesi limitrofi panda et simili vanno benissimo, tanto la velocità media nelle ore di punta è ridicola e magari devi fare 50km al giorno

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

esteticamente la pixo non sembra così povera e accrocchiata alla cavolo. comunque è uscita di produzione. dico che questa è la più brutta auto mai creata recentemente. la adam non è brutta

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

la nuova eclipse? ahahahahah
cmq la risposta è: x vendere qualcosa...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

adesso la mitsu è infima in generale (basta vedere l'attuale gamma) ma questa in particolare è orrenda

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

eh, ma x me un'auto così va poco fuori città...

M
Marco Martines 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché?
3000gt, fto ed eclipse non erano male, ricordo anche un pickup mastodontico che era ottimo.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

mitsubishi è infima?
non è mica una DR...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

nissan pixo? opel adam?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

io sinceramente non andei in giro con scatolette del genere per tutti quei km...in città vanno benissimo, per andare nei paesi limitrofi ok, ma già solo in autostrada brrr

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in più se sei un pendolare che arriva da fuori spendi nulla di carburante

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

sagace!
non ci avevo pensato!

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

non so concepire una macchina (di marca) più infima di questa. davvero ignobile

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti io faccio 50 km al giorno tra andare e tornare al lavoro, con una panda.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

eviti i blocchi del traffico

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto che sia un auto da città non significa che magari ci fai pochi chilometri, conosco gente con la panda gpl o metano che fà più di 20mila km annui :)

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

a cosa serve il gpl su auto da città?