Cerca

Toyota GR Supra Super GT Concept, la sportiva da corsa | TEASER

Toyota mostrerà al Tokyo Auto Salon la GR Supra Super GT Concept.

Toyota GR Supra Super GT Concept, la sportiva da corsa | TEASER
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 10 dic 2018

Il mese prossimo Toyota farà debuttare la Supra al Salone di Detroit (12-27 gennaio), segnando il ritorno dell'icona giapponese dopo l'uscita di produzione avvenuta nel 2002. La A90, sigla che identifica la quinta generazione, ha già debuttato in maniera dinamica a giugno in occasione del Festival della Velocità di Goodwood, mentre a ottobre ha preso parte all'ultima prova stagionale del campionato tedesco VLN (VLN9, 43. DMV Münsterlandpokal), gestita da Toyota Gazoo Racing e iscritta nella classe SP8T, quella destinata alle auto con motori sovralimentati dalla cilindrata massima di 4.000cc.

In concomitanza con la rassegna motoristica in Nord America si svolgerà il Tokyo Auto Salon. Nell'evento in programma presso il Makuhari Messe International Convention Complex di Chiba, in Giappone, dall'11 al 13 gennaio, il costruttore giapponese esporrà tutta la gamma da corsa, compresa una novità legata alla Supra: si tratta della GR Supra Super GT Concept. Come si evince dal nome, la vetture dovrebbe fornire un'anteprima sul modello dotato delle specifiche per il campionato giapponese Super GT.

Ti potrebbe interessare

Come già noto, la Supra è stata parte integrante del Super GT (All Japan Grand Touring Car Championship fino al 2004) dal 1994, con il modello di precedente generazione (gestito dal Team SARD) che gareggiò fino alla stagione 2006, salvo poi essere rimpiazzato completamente dalla Lexus SC 430. Nei mesi precedenti la rivista nipponica AUTO SPORT ha ipotizzato il ritorno della coupé a partire dal 2020, anno in cui entreranno in vigore i regolamenti tecnici Class 1 nella serie giapponese.

La GR Supra Super GT Concept rappresenta una sorta di sequel del prototipo GR Supra Racing Concept mostrato al Salone di Ginevra lo scorso marzo, e al Tokyo Auto Salon verrà affiancata dalla TS050 Hybrid LMP1 del WEC, vincitrice della 24 Ore di Le Mans; dalla Yaris WRC, vincitrice del titolo Costruttori nel Mondiale Rally, e dalla Lexus LC che, per il 13esimo anno consecutivo, affronterà la 24 Ore del Nurburgring, in classe SP-Pro. Infine, dal prossimo anno la Supra correrà anche nella NASCAR: debutto previsto a Daytona a febbraio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento