Porsche 911 (997), ecco il restomod di Edit Automotive
Ne saranno costruiti al massimo 99 esemplari

La Porsche 911 è una sportiva di grande fascino che nel corso del tempo è stata utilizzata per diversi progetti di restomod. Adesso, da Edit Automotive arriva un progetto legato alla Porsche 911 (997), modello che ha debuttato nel 2004 e che è rimasto in produzione fino al 2013. Dunque, l'azienda ha voluto realizzare un suo restomod basato su questa generazione della sportiva tedesca che ha chiamato Edit g11.
99 ESEMPLARI
Il restomod può essere realizzato partendo da una qualsiasi variante della Porsche 911 (997). L'auto "originale" viene completamente smontata e revisionata con la sostituzione degli elementi usurati con parti nuove. L'azienda ha progettato pure una serie di nuovi elementi per la carrozzeria in fibra di carbonio. La sportiva viene poi riverniciata. Inoltre, Edit Automotive ha aggiunto un nuovo impianto di scarico e un impianto frenante con dischi carboceramici.
Anche il motore viene smontato e completamente revisionato. A seconda dell'auto donatrice, il propulsore è un 6 cilindri da 3,6 litri o 3,8 litri di cilindrata (325 e 408 CV).
Parlando ancora della meccanica, il restomod potrà contare anche su di un set di ammortizzatori regolabili Ohlins, un differenziale a slittamento limitato e un cambio con rapporti più corti. Edit Automotive si è occupata anche di rivedere gli interni della Porsche 911.
Nuovo è il volante e per gli interni sono stati utilizzati materiali pregiati. L'azienda ha voluto rimuovere il sistema infotainment e la radio. Come sottolineato su sito ufficiale del progetto, Edit Automotive ha voluto "sbarazzarsi di tutto ciò che distrae alla guida". Presente, comunque, l'aria condizionata. In ogni caso, i clienti potranno poi decidere di personalizzare l'abitacolo come meglio credono.
Edit g11 sarà realizzata in serie limitata. L'obiettivo è quello di costruirne non più di 99 esemplari. Ogni modello disporrà di una targa con il numero progressivo di produzione. Il restomod è stato progettato da Petr Novague. I prezzi partono da 170 mila euro ma il costo può variare molto a seconda della personalizzazione richiesta dal cliente.