
23 Dicembre 2022
Il 16 novembre sarà presentata al Salone di Los Angeles la nuova Porsche 911 Dakar. Si tratta di una versione speciale della sportiva caratterizzata da un assetto rialzato, pensata per poter affrontare senza alcun problema le strade sterrate. Modello che vuole anche omaggiare la vittoria del marchio tedesco alla Parigi-Dakar del 1984.
Di questa speciale versione della 911 se ne parlava già da tempo ed era stata protagonista anche di alcune foto spia. Alla presentazione manca, dunque, una settimana. Intanto, Porsche ha comunque voluto condividere qualche informazione sul percorso di sviluppo che la 911 Dakar ha affrontato nel corso del tempo.
Per conoscere le specifiche tecniche di questa vettura dovremo attendere ancora qualche giorno. Porsche, tuttavia, ha voluto raccontare che questo modello ha dovuto affrontare oltre 500 mila km di test in condizioni estreme, di cui 10 mila in fuoristrada. La pista di prova di Château de Lastours nel sud della Francia, ad esempio, è stata utilizzata per testare la manovrabilità dell'auto su tipici percorsi da rally e per mettere a punto le sospensioni.
Questo modello è stato messo alla prova pure dal due volte campione del mondo di rally Walter Röhrl sui laghi ghiacciati della Svezia. La nuova 911 Dakar ha dovuto affrontare anche il deserto e le dune del Marocco e di Dubai, con temperature esterne che hanno toccato i 45 gradi.
Per adattare la 911 ad utilizzo così gravoso, Porsche è intervenuta su diversi aspetti dell'assetto. Tutti i particolari, ovviamente, saranno svelati al momento della presentazione di questa vettura, assieme ai dettagli del propulsore. Non sappiamo, infatti, che motore il marchio tedesco ha deciso di utilizzare per questo modello molto particolare (si specula che la base possa essere quella della Carrera 4S).
La nuova Porsche 911 Dakar sarà presentata circa 2 settimane prima della Lamborghini Huracan Sterrato, versione rialzata della supercar Huracan. Due modelli che andranno inevitabilmente a confrontarsi proprio in virtù del fatto che nascono per offrire prestazioni elevatissime anche in condizioni particolarmente estreme.
Commenti
Un conto è se la fai per un'esigenza particolare (competizioni, etc).
Un conto è fare un abominio da vendere in concessionaria
Questa non era in vendita ed usata solo in gara. Allora possiamo anche infilarci la Porsche 959 Parigi Dakar. La differenza è importante: se all'epoca non hanno voluta metterla nella produzione di serie, avranno avuto i loro bei motivi. Ma oggi, si sa, il mondo è molto delle auto è cambiato (purtroppo ed in peggio aggiungo io).
beh ma anche le valige quando si torna al paesello! :)
da circa 50 anni diciamo
https://uploads.disquscdn.c...
Eicma uno dei saloni più importanti al mondo e zero servizi, bravihhhhh
La demenza dovuta a SUVVITE ha colpito anche le sportive.
Siamo oltre la frutta, praticamente stiamo uscendo dal ristorante.
Ci stanno sull imperiale 2 brocche di latte e qualche balla di fieno ?