
17 Novembre 2022
Per quasi 60 anni, la Porsche 911 è stata spinta all'estremo sia in pista e sia su strada. Adesso, il marchio tedesco ha deciso di andare oltre e di realizzare due modelli sperimentali per portare la sua 911 dove non ci sono strade, dove l'aria è rarefatta e dove la temperatura è ben al di sotto dei zero gradi. Un team, guidato dal pilota francese Romain Dumas, ha deciso di portare queste speciali vetture sino alle pendici dell'Ojos del Salado in Cile che, con i suoi 6.891 metri di altitudine, è il vulcano più alto del mondo.
Nello specifico, queste Porsche 911 modificate sono state poi in grado di raggiungere una quota di 6.007 metri affrontando percorsi estremi con temperature vicine ai 30 gradi sotto zero e con con metà dell'ossigeno disponibile nell'aria rispetto al livello del mare. Questo test estremo è terminato quando il ghiaccio e la neve hanno impedito alle auto di andare oltre.
Ovviamente, le auto sono state pesantemente modificate per poter affrontare questa difficile sfida. Innanzitutto, le due vetture sono state dotate di roll-bar, sedili in fibra di carbonio e di speciali cinture di sicurezza per per soddisfare i requisiti di sicurezza richiesti da un tale progetto. Sono stati introdotti nuovi assali e pneumatici specifici per l'off-road. L'assetto è stato alzato di 350 mm. Le 911 sono state dotate pure di una speciale protezione sottoscocca estremamente resistente per poter proteggere al meglio la vetture dagli urti con le rocce.
Altre modifiche hanno riguardato la carrozzeria, la trasmissione e l'integrazione di un verricello sulla parte anteriore e tanto altro. La base meccanica è quella della Porsche 911 Carrera 4S. Dunque, troviamo un motore 6 cilindri turbo da 330 kW/449 CV abbinato ad un cambio a 7 rapporti.
Questo test estremo è stato, per Porsche, un vero e proprio successo. Tuttavia, il costruttore tedesco non ha voluto spiegare se c'è qualcosa di più dietro a questo progetto e se le tecnologie collaudate all'interno di tali vetture potranno, un giorno, arrivare su qualche modello di serie.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Il vulcano potrebbe essere un termovalorizzatore e tu non lo sai.
No, solo tu.
(Che torse confondi la 500 Abarth con la Porsche).
Mah XD
Cavolo se hai ragione, ho visto proprio ieri la puntata di Top Gear con 959 vs F40. Spettacolo
Tornano alla Dakar? :-o
Nessuno. mai.
E' arrivato il momento di conquistare le più alte vette, riunirsi ai cugini cileni per riaffermare il predomio teutonico. Il vulcano è il posto perfetto per costruire la prossima fabbrica di carburanti sintetici agendo indisturbati in un luogo difficile da raggiungere.
Penso tu intenda 959. Non credo che una 500 pompata abbia molto a che fare con una 911 da fuoristrada :P
pronte per la dakar
Qualcuno ha detto 595?