Porsche Vision Gran Turismo, concept di una sportiva elettrica per Gran Turismo 7

06 Dicembre 2021 9

Si chiama Porsche Vision Gran Turismo ed è una concept car di una sportiva elettrica sviluppata appositamente per il gioco Gran Turismo 7 che uscirà il 4 marzo 2022 per PlayStation 4 e PlayStation 5. Si tratta della prima volta che il costruttore tedesco sviluppa un veicolo specifico per il "mondo virtuale" dei videogiochi. Questo particolare progetto è stato portato avanti grazie alla collaborazione con Polyphony Digital.

PER LE SFIDE VIRTUALI

Grazie al fatto di non dover sottostare a tutti i classici vincoli di un modello reale, il costruttore racconta di essere stato libero di mettere in pratica le proprie idee per realizzare questa speciale concept car virtuale.

Un veicolo progettato esclusivamente per il mondo virtuale ci apre possibilità entusiasmanti che sono altrimenti fortemente limitate in un normale processo di progettazione per un'auto di serie.

La concept car presenta le proporzioni tipiche dei modelli del marchio come un cofano estremamente basso e parafanghi molto pronunciati. Alcuni elementi del frontale come le luci e le prese d'aria sono un richiamo alle Taycan elettriche. La parte posteriore presenta, invece, una firma luminosa che è un preciso riferimento sia alla 911 e sia alla Taycan. Curiosità, per la strumentazione è presente un pannello curvo dove le informazioni di guida vengono proiettate mediante ologrammi. Porsche sottolinea di aver creato un abitacolo il cui design fosse, comunque, il più realistico possibile.

Oltre agli aspetti puramente legati al design, ci sono anche nuove funzioni che contribuiscono a creare un forte feeling tra la vettura e i giocatori attraverso uno specifico feedback tattile tramite il controller, che imita la sensazione del volante. Tornando alla concept car, Porsche racconta di aver lavorato con attenzione anche sugli aspetti dell'aerodinamica. Si pensi, per esempio, agli elementi attivi dello splitter anteriore o allo spoiler mobile presente al posteriore.

Questa concept car rimarrà un'esclusiva del mondo virtuale. Sebbene Porsche abbia realizzato una versione fisica a grandezza reale, non c'è alcuna intenzione di far debuttare un modello di serie. Questo non toglie, comunque, che alcuni aspetti del design possano poi essere utilizzati su alcuni modelli di produzione del futuro. Nessun dettaglio è stato fornito, invece, sulle specifiche tecniche.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Certo che siete proprio incontentabili eh!
Io non so cosa possiate pretendere, è pur sempre un gioco!
Io non sono un intenditore però vedo piste realizzate al laser che fanno paura da quanto sono realistiche, mezzi anche quelli foto realistici, multiplayer ottimo ecc
In gts per me manca solo il discorso danni alle vetture e la variabilità del tempo da migliorare, però nel complesso, per me, non ci si può lamentare.
Sarò l’unico nell’universo ma io ho un discreto hype per GtSport 7

fabbro

liberissimo!volevo solo sapere da dove ti arrivano queste certezze dato che esistono solo dei video.magari avevi info in piu o hai provato una demo

Watta

Sono libero di scrivere quello che penso, no?

fabbro

mancano 4 mesi all'uscita e hai gia queste certezza!da dove ti vengono?

Concordo, concept molto bello, con soluzioni stilistiche accattivanti e molto interessanti... ma che di Porsche ha veramente poco!

ACTARUS

Diciamo che è una esperienza di guida anche se non è simulatuvo al Max...il punto di forza è che funziona bene tutto...sopratutto il comparto on line, alla fine senza pretendere tanto con le persone giuste ci si diverte....a volte lo uso anche con i visori VR e un idea di immersione totale la da,
manca un po di risoluzione grafica, si spera che nei prossimi titoli con PS5 e nuovi visori migliori qualcosa...

eberg93

Ogni volta che vedo zero vibrazioni da parte della camera e anche della macchina stessa nonostante sia lanciata a 350km/h su un rettilineo, mi vien da ridere pensando che il gioco viene da sempre definito come "the real driving simulator". Nemmeno ghiaccio su ghiaccio ha un attrito così perfetto, stabile e lineare.

Watta

Spettacolare! Peccato che gt7 sia tecnicamente scarso

DefinitelyNotBruceWayne

Fatta "progettare" ad uno stagista perché della Porsche non ha niente.

Auto

Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video

Elettriche

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Renault Arkana E-TECH Hybrid 145: alla moda ed efficiente | Recensione e video

HDBlog.it

Tesla crolla in borsa: Musk ha venduto milioni di azioni per scalare Twitter