Porsche Turbo Charging, un maxi powerbank mobile per ricaricare le Taycan

21 Settembre 2020 51

Porsche è solita organizzare track day in cui i suoi clienti possono portare in pista le loro auto o dove è possibile provare nuovi modelli. Con il debutto della Taycan è sorto il problema di come poter ricaricare rapidamente queste autovetture nelle giornate dedicate alla pista. La soluzione è stata trovata da un po' di tempo ed è stata utilizzata alcuni giorni fa all'Hungaroring di Budapest dove si è svolto un'appuntamento della Porsche Track Experience in cui è stato possibile guidare proprio le sportive a batteria del marchio tedesco.


Siccome sul mercato non esiste una soluzione soddisfacente in grado di consentire di poter ricaricare rapidamente e contemporaneamente un certo numero di Taycan, Porsche ha deciso di realizzare in proprio qualcosa di adeguato. Il risultato è una sorta di powerbank mobile, un camion dotato di una batteria con una capacità di ben 2,1 MWh. Porsche Turbo Charging, questo il nome di questa soluzione, è in grado di alimentare complessivamente sino a 30 Taycan, di cui 10 in contemporanea.

In totale, sono stati realizzati 7 di questi camion. I vantaggi nell'utilizzo di questa soluzione sono evidenti. Questi veicoli possono essere spostati rapidamente e quindi portati dove serve con grande facilità. Nessun problema nemmeno per fare loro il pieno di energia. Una volta collegati ad una fonte energetica adeguata, possono rifornirsi in circa 4 ore. Massima pure l'affidabilità. Porsche sottolinea di aver già effettuato circa 5.000 operazioni di ricarica da quando utilizza queste soluzioni. Alcuni rifornimenti sono stati portati a termine con temperature torride di oltre 40 gradi senza alcun problema.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 465 euro oppure da Amazon a 569 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The_Th

penso sia impossibile se non con modifiche molto pesanti, ed in ogni caso conviene prendere un motore diesel, montarlo su un container con un generatore, facendo quindi un gruppo elettrogeno, cosa che già esiste. Inoltre hai il vantaggio che il rimorchio lo puoi sganciare e usare il trattore per altri scopi.
Ah un generatore da 500kw non è piccolo che lo puoi mettere sotto alla cabina del camion, infatti esistono soluzioni dedicate parecchio costose oltretutto.

Gark121

No, non aggiungere altro, hai ragione.

Alessandro Peter

Resta la questione che non hai saputo rispondere. Se non con parole sparate a vanvera.
Te la faccio breve io; no, non esiste motrice al mondo che riesca a generare tale potenza richiesta per caricare tutti quei veicoli insieme.
E se esistesse, secondo te con quale principio di funzionamento riuscirebbe a genere corrente elettrica se non appunto tramite l’accoppiata cinghia/motore elettrico? (che è appunto quello che fa una distribuzione e il suo alternatore)?

Quindi visto che VAG è un grande gruppo automobilistico questo li esula dal passare dai rivenditori, giusto? Anche quando hanno bisogno di un solo prodotto? A parte che ti è probabilmente sfuggito il fatto che quel mezzo che ti ho consigliato di googlare è già venduto direttamente dal produttore. Tuttavia, lasci intendere che VAG potrebbe addirittura tirare su in proprio una linea di tir solo appunto per lo scopo.

Onestamente credo tu sia il primo a pensare che la Taycan sia acquistata per ragioni ecologiche. Molto più probabile venga scelta per i suoi 750cv che la rendono la Porsche più potente mai realizzata.

Ricapitolando, tu che sei una persona intelligente, cosa sceglieresti tra:

- Trasformare un camion in un serbatoio di Diesel su ruote e usare la motrice di un Volvo FH-16 (e relativo generatore di corrente) per ricaricare 3-4 auto alla volta per 2/3 ore

- Acquistare un generatore portatile per mezzo milione di dollari, e poi riempirlo di Diesel

- Progettare la motrice del camion più potente al mondo, da 1500cv, e produrlo in un unico esemplare, accoppiato da un generatore di corrente.

- Prendere in prestito 20 gruppi batterie delle Taycan, metterle in un container insieme a un regolatore di tensione/corrente per la carica in DC diretta

..devo aggiungere altro?

Gark121

Già solo il fatto che tu voglia montare un generatore attaccandolo alla distribuzione dovrebbe far desistere chiunque dal continuare una conversazione.

Inoltre, ti ripeto, stiamo parlando di Porsche, ossia Volkwagen, non del piccolo-medio imprenditore che compra un pezzo dal rivenditore di turno (generalmente ci son 2 intermediari nella vendita di generatori medio-grandi, e oguno fa almeno il 50% di ricarico).

In generale, resta la questione di principio, che è quella che solleva la questione: stai inquinando un'ira di d i o per muovere delle macchine la cui una ragione di esistere è far illudere la gente di essere ecologica. Ed è quello che fa ridere alla base, cercare di nascondere i limiti infrastrutturali esistenti distruggendo l'ecologia alla base del tutto.

Falloppo

Qui il problema e' solo ingigantito.
Ma l'idea alla base e' la medesima.

Alessandro Peter

Quindi a parer tuo un motore di un camion sarebbe in grado di generare 1 megawatt semplicemente innestandovi un alternatore sulla cinghia di distribuzione. Geniale! Pensa te che idioti quelli che invece comprano gruppi elettrogeni su rimorchio a prezzi che tu definisci esilaranti (invece di far finta di niente, googla DPG-930KW-TNDM-3P-480V ).

Tornando seri, no. Non ci sono motrici da 1400cv in circolazione. Il più potente al mondo arriverebbe giusto alla metà, generando così 500kW (che ovviamente non riusciresti a trasformare in energia elettrica con rapporto 1:1)

Gark121

Non hai capito.
Non devi comprare un generatore portaile, devi attaccare una macchina elettrica (solo il generatore elettrico) al cambio del motore termico che già c'è nella motrice, (e non ficcare un secondo motore in un rimorchio). Stiamo parlando di una casa automobilistica, non di giovanni muciaccia che costruisce la roba in garage.

Senza parlare del piccolo dettaglio che quel prezzo è esilarante, ma facciamo finta di niente.

Alessandro Peter

Davvero? Io il massimo che sono riuscito a trovare come container portatile googlando è stato 1MW, quindi metà potenza, a 416.000$ +tasse

Dario Lampa

io comunque adotterei una soluzione simile al telefilm Supercar. Se con la tua Tycan stai per finire la pila chiami il camion, sali dentro, ricarichi ed al contempo prosegui il viaggio magari sorseggiando un cocktail analcolico sedendoti comodamente in un salottino con belvedere...

Andrea

finirà cosi x tutte le auto xk di posto x installare colonnine ne vedo molto poco

L0RE15

Avvisatemi quando arriva in promo su Amazon!

Repox Ray

N1ccolò ha appena trovato il suo prossimo mezzo di trasporto

Gark121

Diciamo che su dimensioni compatte, non hai grandi alternative, non puoi fare un generatore a gasolio o a metano tascabile. E si tratta di quantitativi di energia ridicolmente bassi.
Ma qui la cosa diventa tragicomica.

Gark121
Gark121

No, era semplicemente attaccare un generatore al motore del camion. Non era così difficile, e benché faccia poco figo dirlo, era anche meno inquinante.

max

Una bomba atomica su ruote...

The_Th

Grande idea, ecologica soprattutto, una mega batteria da caricare a casa (e servirà anche un impianto adeguato) attaccato ad un bel trattore diesel che lo porta in giro, sperando non capiti un incidente con tutte quelle batterie, che poi carica delle auto in pista.

Poi se dici che l'elettrico per ora ha poco senso ti prendono per scemo

The_Th

se non trovi una rara colonnina rapida 4 ore sono anche poche

Snapdragon 400 falle sicurezza

Nelle offerte Amazon di oggi

Ultron

Sembra una scrofa che allatta.

Sorciosecco

Falloppo a te, la risposta.

T. P.

a putin piace questa idea!!! :)

T. P.

a nic piace moltissimo questo e pare che lo abbia già ordinato!!!

quanto all'auto, ha dichiarato:
a quella penserò più avanti...
senza powerbank non potrei comunque usarla!!!

Sorciosecco

E' bambinesco.

Sorciosecco

Senti qua te, dillo a quel tipo introverso, che non sono Pablo, che mi scassa, o non rispondo di me, e tutti qui dentro vi prendete cio' che vi tocca.

Sorciosecco

Ma, non sono io, ora basta, che mi hai rotto i maroni.

Alessandro Peter

L’alternativa era mettere un sommergibile nucleare su ruota.

Alessandro Peter

4 ore servono ai camion, non alle auto.

L'introverso

Pablo bastaaaaaaaaa

MatitaNera

Concordo

fabbro

Sul "Spostati rapidamente" avrei qualche dubbio, anche sull'affidabilità...speriamo non facciano la fine di quelle belle stazioni di ricarica che usavano in moto e....

Falloppo

Gia' i powerbank sono l'invenzione piu' stupida ed antiecologica che esista.

Falloppo

Che trucchi bambineschi.

fabbro

la matrice è elettrica e si ricarica con la batteria che si porta dietro, quando arriva alla pista si attacca ad un generatore a benzina per ricaricarsi :)

Mauro Morichetta

In tutto questo non si è mai parlato del consumo in stand by, esistono realtà in cui la macchina non viene usata tutti i giorni, per cui ci si vede costretti a ricaricarla anche senza usarla...mentre le macchine attuali non hanno problemi, almeno in un tempo ragionevole.

Sorciosecco

So' io, non me riconosci, Pupazzo Criminale, sono spietato e' permaloso.

Falloppo

Ma che e' sta roba? :D

Mauro Morichetta

creare una macchina di lusso che non ha i punti di ricarica nemmeno durante la presentazione direi che è irragionevole, costringendo la casa a fare dei camion power bank e davvero paradossale.

Sorciosecco

E da mo che li regalano a 10 euro.

Sorciosecco

Si, laziali, Noi siamo della Magica ROMA.

Sorciosecco

Avranno futuro, Ao, te piace che sono Resuscitato.

Account Anniversario

Che poverata... Proprio da barboni farsi ridere dietro da chi gira con il termico... La gente si diverte e loro fermi 4 ore come cojoni. LoL

ASM77

Attendiamo link referral da parte di Niccolò per acquisto su Amazon. :D

Falloppo

Credo che gliel'abbiano gia' regalato.

Falloppo

Belli anche i colori delle Taycan.
I proporietari devono essere laziali.

Falloppo

Quando fanno ste mosse penso sempre che queste auto elettriche non avranno il minimo futuro.

Maurizio Mugelli

(voce di Alberto Angela) "e qui vedete la mamma porche mentre allatta i piccoli nel suo habitat naturale, stando sempre in allerta per eventuali tesla predatrici"

Gark121

Farei notare l'efficienza della cosa: attacchi una batteria gigante (che di per sé non è ecologica da produrre), la carichi (e perdi quindi l'efficienza di carica), poi la scarichi caricando altre batterie (altra perdita), e per rendere il tutto geniale lo attacchi ad una motrice diesel che dovrà consumare il giusto per portarla in giro...

jonname84

Guarda che PorSche non porche!

Giacomo

https://uploads.disquscdn.c...

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6