
25 Giugno 2021
La nuova Panamera non è ancora stata ufficialmente presentata ma già può vantare un importantissimo record. Infatti, Porsche ha portato la sua autovettura al Nurburgring dove ha ottenuto il nuovo record della categoria “executive cars” con un tempo di 7'29"81. Se il marchio tedesco cercava il modo migliore per reclamizzare il suo nuovo modello è riuscito sicuramente a trovarlo.
La Panamera utilizzata per ottenere il record disponeva di un roll-bar per la protezione del pilota e di uno specifico sedile da corsa. Inoltre, montava gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 che saranno disponibili come optional una volta che l'auto sarà lanciata sul mercato. Un notaio ha certificato che si trattasse di un'auto di serie. Il record sul giro testimonia i miglioramenti che Porsche ha apportato alla sua autovettura.
A bordo Lars Kern che già aveva ottenuto il record nel 2016 sempre con una Panamera. In quell'occasione il tempo registrato fu di 7'38''46. Complessivamente, c'è stato quindi un netto miglioramento soprattutto pensando che all'epoca il tempo era stato ottenuto su di un percorso leggermente più corto di quello odierno. Il pilota ha evidenziato che il risultato è stato possibile grazie ai miglioramenti a livello del motore e del telaio. Purtroppo, non è dato di sapere quale versione della Panamera sia stata utilizzata. Dettaglio che probabilmente sarà svelato quando il marchio tedesco porterà al debutto la sua nuova autovettura alla fine di agosto.
Commenti
Il solito trucco di usare il rollbar.
Serve a rendere rigido un telaio che altrimenti sarebbe inadeguato,
altro che protezione del pilota...