Cerca

C'è solo una Porsche 959 Speedster e va all'asta a Milano. E che prezzo...

Dietro a questo modello c'è una storia davvero molto particolare

C'è solo una Porsche 959 Speedster e va all'asta a Milano. E che prezzo...
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 mag 2025

Una Porsche 959 Speedster incredibilmente rara è all'asta presso RM Sotheby's. Si tratta di un esemplare unico ma non realizzato da Porsche. Infatti, la casa automobilistica non ha mai costruito un 959 in configurazione scoperta. Questa sportiva è il frutto di un'interpretazione artigianale e dietro a questo progetto c'è pure una storia davvero molto particolare. Chi comunque intende aggiudicarsi questa sportiva non dovrà avere problemi di budget visto che sarà all’asta da RM Sotheby’s a Milano ad un prezzo stimato tra 1,1 e 1,5 milioni di euro.

UNA STORIA INCREDIBILE

La protagonista è una Porsche 959 Komfort che era stata data nelle mani del pilota Jürgen Lässig, vincitore della 24 Ore di Daytona nel 1995 e secondo classificato a Le Mans nel 1987. Lässig prese in consegna la sportiva alla fine del 1987, ma l'anno successivo fu coinvolto in un incidente in autostrada e decise di venderla.

A trasformala in un oggetto da collezione è stato poi un altro pilota Porsche, Karl-Heinz Feustel, che dopo averla acquistata decise di trasformarla in qualcosa di unico. Feustel disponeva di una piccola officina dove dedicò più di 4.000 ore per trasformare la coupé nella Porsche 959 Speedster che adesso è stata messa all'asta.

La carrozzeria è stata ricostruita dato che era stata danneggiata a seguito dell'incidente. Il tetto è stato rimosso e al suo posto è stata installata un capote in tela ad azionamento elettrico. In alternativa è possibile utilizzare un hard-top removibile che è sempre in vendita assieme all'auto. Per questa esclusiva vettura è stato realizzato pure un parabrezza ribassato intercambiabile, più in linea con il nome "Speedster".

MODELLO DA ESPOSIZIONE

Questa one-off è stata talmente apprezzata da essere esposta al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte del 1989 e si vocifera che pochi mesi dopo, Fuestel avesse chiesto la cifra di 1,2 milioni di dollari per cederla.

Stando a quanto dichiarato da RM Sotheby's, Porsche 959 Speedster ha percorso complessivamente 8.304 km e dispone di un motore boxer biturbo da 2,8 litri da 450 CV. La carrozzeria è in colore bianco e gli interni sono blu. La "Speedster" sarebbe stata poi venduta a un collezionista tedesco nel 1990 prima di venire ceduta nel 2008 all'attuale proprietario.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento