La Porsche Cayenne elettrica, arriva la conferma: debutterà quest'anno
La Porsche Cayenne elettrica debutterà entro quest'anno in California per aggiungersi alle versioni ibride plug-in e termiche, che rimarranno regolarmente a listino anche per i prossimi anni.
Porsche ha confermato l'arrivo entro quest'anno della nuova Porsche Cayenne elettrica. La casa tedesca ha rivelato parte dei propri piani in occasione della conferenza durante la quale sono stati annunciati i dati finanziari dell'azienda, che vedono il marchio tedesco ottenere ottimi riscontri di vendita in diversi mercati, segno che la strada intrapresa dai vertici di Zuffenhausen è quella giusta.
Tra un dato e l'altro, il CEO di Porsche, Oliver Blume, ha spiegato che la Cayenne sarà il primo modello della casa ad offrire tutti i principali sistemi propulsivi oggi disponibili sul mercato, ovvero motori termici, powertrain ibridi plug-in e varianti completamente elettriche.
VERSO L’ELETTRIFICAZIONE, MA A PICCOLI PASSI
L'impegno di Porsche verso l'elettrificazione continua nonostante i rallentamenti che stanno portando la stessa casa di Stoccarda e diversi altri costruttori a rivedere i propri piani. A Zuffenhausen si mantengono comunque "i piedi per terra" e per questo motivo Porsche continuerà a proporre varianti con motori tradizionali dei suoi modelli di punta almeno fino al 2030. Spiega al riguardo Blume:
Anche se la transizione verso l'elettromobilità è rallentata in alcune regioni, continuiamo a pensare che la mobilità elettrica sia la tecnologia del futuro e, a lungo termine, vogliamo renderla un successo. Attualmente, tuttavia, presumiamo che la transizione richiederà molto più tempo, ed è per questo che la nostra strategia di prodotto continua a includere un'offerta equilibrata di auto sportive a combustione, ibride ed elettriche.
Il dirigente tedesco ha menzionato poi la nuova Porsche Cayenne elettrica durante un'intervista concessa alla stampa americana:
A questo proposito, sono anche molto ottimista sul fatto che avremo lo stesso successo con la futura Cayenne elettrica in Nord America, specialmente in California. La presenteremo al mondo per la prima volta alla fine dell'anno e posso rivelare che la sua prima mondiale avrà luogo proprio lì sulla costa occidentale.
DEBUTTO IN CALIFORNIA
Il debutto ufficiale della Porsche Cayenne Electric avverrà quindi entro il 2025 in California, probabilmente durante un evento organizzato appositamente dalla casa per far conoscere il modello da vicino ai potenziali clienti americani.
Al momento non si conoscono comunque i dettagli riguardanti le caratteristiche tecniche del SUV a zero emissioni, ma c'è chi ipotizza che la base tecnologica scelta possa essere l'architettura Premium Platform Electric, ovvero la stessa base su cui nascono la "sorella" Porsche Macan elettrica e la "cugina" Audi Q6 e-tron.