Cerca

Un'esclusiva Porsche Carrera GT del 2005 all'asta di Sotheby's il 28 febbraio

Una Porsche Carrera GT con motore V10 ad altissime prestazioni troverà presto un nuovo cliente in seguito ad un'asta in programma a Miami.

Un'esclusiva Porsche Carrera GT del 2005 all'asta di Sotheby's il 28 febbraio
Vai ai commenti 2
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 19 feb 2025

RM Sotheby's venderà all'asta a Miami il prossimo 28 febbraio una Porsche Carrera GT del 2005, supersportiva di razza con motore centrale che ancora oggi viene considerata una delle vetture più iconiche e interessanti prodotte dalla casa di Zuffenhausen.

La Porsche Carrera GT ha una sua personalissima storia che vede il progetto su cui si basa nascere a metà degli anni '90 con l'obiettivo di realizzare un'auto da corsa. Il successivo cambio di rotta imposto dai vertici Porsche dell'epoca fece però ripiegare i tecnici sulla costruzione di un modello stradale, quindi una vettura omologata ma sempre e comunque d'impostazione estremamente sportiva: una perfetta rivale della Ferrari Enzo, insomma.

Nacque così nel 2004 la Porsche Carrera GT, modello caratterizzato dal primo e unico (per Porsche) motore V10 derivato dalla Formula 1 e capace di erogare una potenza di 611 cavalli, mentre la coppia arrivava a 590 Nm.

Il tutto è da leggere in rapporto ad un peso molto contenuto, che secondo i dati ufficiali era inferiore di 136 chilogrammi rispetto alla 911 Turbo grazie all'uso di fibra di carbonio per la carrozzeria. Con tali premesse, abbinate alla trazione posteriore e al cambio manuale a sei rapporti, le prestazioni della Carrera GT si confermavano di assoluto livello, tanto che la sportiva tedesca riusciva a toccare i 100 km/h con partenza da fermo in circa 3 secondi e mezzo.

 

L’ESEMPLARE ALL’ASTA

L'esemplare di Porsche Carrera GT che sarà venduto all'asta tra meno di una decina di giorni da RM Sotheby's è stato prodotto nel 2005 e beneficia quindi di una serie di aggiornamenti che la casa apportò in quell'anno rispetto al modello originario, come ad esempio le cinture di sicurezza grigio chiaro, il volante più spesso e i cerchi da 20 pollici con dado di bloccaggio centrale come quelli delle vetture da competizione. Tra gli altri dettagli si segnalano poi gli interni con rivestimenti in pelle grigio scuro e il pomello del cambio rifinito in legno.

La Carrera GT in procinto di andare all'asta ha ricevuto una serie di aggiornamenti meccanici per il valore complessivo di 50.000 dollari presso un centro Porsche di Las Vegas. Tra gli interventi segnalati dal venditore ci sono la sostituzione della frizione e una modifica ai bracci delle sospensioni legata ad uno specifico richiamo del costruttore, che ha voluto in questo modo risolvere un problema di resistenza degli elementi alla corrosione.

 

Per il resto la vettura ha ricevuto una manutenzione regolare con tanto di aggiornamenti del software di bordo e sono state montate delle gomme ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport Cup 2. Da notare infine la presenza di ammortizzatori Ohlins TTX36 installati al posto di quelli originali.

Secondo i banditori, la Porsche Carrera GT dovrebbe raggiungere un valore di almeno 1,4 milioni di dollari all'asta in programma a Miami, ma se i collezionisti si daranno battaglia per portarsi in garage questo gioiellino, è facile immaginare che la cifra di vendita finale possa essere ben superiore.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento