Porsche Carrera Cup Italia: virtuale con gli eSports, chi vince corre in 911 GT3

22 Marzo 2019 6

La Porsche Carrera Cup Italia torna alla carica nel 2019, così come torna anche la sua versione virtuale eSports Carrera Cup Italia. Nel panorama delle iniziative dedicate al mondo degli sport elettronici a quattro ruote, quella di Porsche è forse la più fedele alla controparte reale perché la replica in tutto, dai circuiti alle modalità di gara, utilizzando Assetto Corsa.

ESPORTS CARRERA CUP ITALIA: COME FUNZIONA

Le iscrizioni sono aperte a tutti tramite sito ufficiale: avete tempo fino al 2 aprile alle 19.00, fermo restante il requisito dei 16 anni di età. Terminata questa prima fase, gli eRacer accederanno alla modalità di selezione sulle cinque piste del campionato dal 29 marzo al 2 aprile, registrando il miglior tempo per ogni tracciato.

La somma dei tempi staccati a Monza, Misano, Mugello, Imola e Vallelunga restituirà il risultato finale che verrà utilizzato per la top 50. I primi 30 accederanno alla fase di selezione per combattersi i 10 posti come eRacers Pro (qualifica il 6-7 aprile a Monza), gli altri verranno inseriti automaticamente nella categoria Silver che competerà online.

PRO E SILVER: GARE ONSITE E ONLINE

Terminate le selezioni, i dieci Pro si giocheranno il titolo durante i weekend di gara della Carrera Cup seguendo il circus (calendario della stagione 2019) nei vari tracciati. L'hospitality Porsche sarà dotata delle postazioni attrezzate di tutto punto: sedili Sparco, monitor Samsung Ultra-Wide CHG90 da 49 pollici, volante Fanatec e hardware di AK Informatica.

Il vincitore assoluto della categoria Pro si porterà a casa un posto da pilota per la gara finale della Carrera Cup Italia che si terrà il 19-20 ottobre a Monza. Dalla postazione virtuale, si passerà quindi al volante della 911 GT3 Cup di seconda generazione, con il suo motore da 458 CV.

Il vincitore dei Silver, che combatteranno per qualificarsi alla finale del 5-6 ottobre a Misano, si aggiudicherà una Porsche Experience in pista a Monza.​

Calendario campionato Silver:

  • 19 maggio: Misano
  • 23 giugno: Imola
  • 21 luglio: Mugello
  • 15 settembre: Vallelunga
  • 5 ottobre: Minsano, Finali

Le finali si terranno onsite a Misano con 60 minuti di prove libere, 30 minuti di qualifiche e la gara da 28 minuti più 1 giro. L'assegnazione dei punti sarà la stessa della Porsche Carrera Cup Italia reale.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

Ok, ora funzionano entrambe le pagine. Che fosse Assetto Corsa potevano scriverlo già in fase di presentazione invece per trovare il nome serve leggere il regolamento completo. Inoltre, la selezione online potrà avvenire giocando sia la versione pc che xbox (non ho trovato nulla in merito, parla solo di "connessione a server privato").

Luigi Melita

non solo in pista, chi vince il Pro va anche in gara. Come abilità ci sono stati molti casi di eRacer che sono passati dal monitor alla realtà con ottimi risultati

alexhdkn

Dunque chi vince poi va in pista? Ma come abilità come fanno? C'è qualche formazione?

Luigi Melita

mi sembrava di aver dimenticato qualcosa...ma non ricordavo cosa :) Aggiunto, Assetto Corsa. Thanks

Masterpol

magari non era specificato ma il monitor lo si riconosce facilmente no?

L0RE15

Ok ma il simulatore di base quale è?! Le cose più importante manca mentre, ad esempio, del monitor c'è pure il link al prodotto (mrchetta?!)...

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video