Di traverso per 17 km sul ghiaccio: il nuovo record della Porsche Taycan
Ha percorso esattamente 17,503 km in 46 minuti

Stabilire nuovi record è normale per Porsche. Questa volta, però, la casa automobilistica tedesca ha voluto fare qualcosa di diverso, ottenendo un particolare primato che è stato registrato dal Guinness World Records. Di cosa stiamo parlando? Del record per il più lungo drift sul ghiaccio realizzato da un'auto elettrica. Protagonisti di questo insolito primato la Porsche Taycan GTS e Jens Richter, istruttore Porsche Experience.
NON È STATO SEMPLICE
La caccia al record si è svolta su una pista di ghiaccio del Porsche Arctic Center di Levi, in Finlandia, a circa 150 km a nord del Circolo Polare Artico. Per l'occasione, è stato creato un circuito circolare con un diametro di 59 metri. Per la Taycan GTS, pneumatici chiodati Michelin e un dispositivo GPS professionale per misurare con precisione il percorso. Il dispositivo non solo ha permesso di monitorare il percorso ma pure di registrare le azioni del conducente, come i movimenti del volante, le accelerazioni e le frenate, nonché le forze G che agiscono sul veicolo.
Centrare il record non è stato semplice. Infatti, il primo tentativo non è andato a buon fine e dopo 11 km Jens Richter ha dovuto fermarsi. Il motivo? A causa della sollecitazione continua della Taycan, il circuito realizzato per il record ha iniziato a rovinarsi prima del previsto.
Per il secondo tentativo, il team Porsche è passato a spike più corti e ha approfittato del fatto che le temperature del ghiaccio si fossero abbassate con il calare del buio. Secondo tentativo che ha avuto successo. Jens Richter ha mantenuto la Taycan GTS in un drift controllato per un totale di 17,503 km o 132 giri utilizzando solo l'acceleratore e lo sterzo. Il precedente record era di 14,809 km.
NON È L’UNICO RECORD
Porsche Taycan ha ottenuto altri particolari Guinness World Records da quando ha debuttato. La casa automobilistica ricorda, ad esempio, il record del 2023 con la Taycan Cross Turismo lungo il percorso Xinjiang-Tibet. Con 5.573 metri, ha gestito il maggior dislivello altimetrico mai coperto da un'auto elettrica.
Nel 2021, il pilota Leh Keen ha accelerato una Porsche Taycan a 165,1 km/h in una sala espositiva di New Orleans, nello stato federale americano della Louisiana, stabilendo il record mondiale per la più alta velocità percorsa da un veicolo in un edificio chiuso. E nel 2020, l'istruttore Porsche Experience Dennis Retera ha effettuato con una Taycan un drift lungo 210 giri nel Porsche Experience Center (PEC) all'Hockenheimring, percorrendo 42,171 km in 55 minuti.