Porsche Charging Planner: un alleato in più per i lunghi viaggi elettrici
Ecco come funziona il Porsche Charging Planner
Viaggiare in elettrico potrebbe essere più semplice, o almeno questo per i clienti Porsche. In loro aiuto viene il Porsche Charging Planner, un sistema che cerca di rende la guida a lunga percorrenza meno stressante e senza l'ansia dell'autonomia residua. Integrato nei modelli Porsche completamente elettrici, questo assistente digitale pianifica percorsi ottimizzati, includendo soste per la ricarica e garantendo ai conducenti una riserva energetica sufficiente per arrivare a destinazione.
Secondo Thomas Grünter, responsabile del progetto di ricarica di Porsche, "La mobilità elettrica è già parte della quotidianità per molti, ma i viaggi lunghi continuano a generare perplessità. Il nostro obiettivo è cambiare questa percezione con un sistema che garantisca viaggi rapidi e ricariche altrettanto veloci".
LIMITARE IL CONSUMO
Disponibile nell’app My Porsche e nel sistema di gestione Porsche Communication Management (PCM), il Charging Planner è perfettamente integrato nella navigazione. Una volta attivato, analizza il percorso selezionato e calcola le soste di ricarica necessarie, riducendole al minimo indispensabile. Per farlo, tiene conto di numerosi fattori, tra cui il profilo di guida dell’utente.
Se il conducente ama viaggiare con musica e riscaldamento acceso, il sistema considera queste abitudini per stimare il consumo energetico. Inoltre, ottimizza le soste grazie al precondizionamento della batteria, garantendo velocità di ricarica fino a 320 kW per la Taycan e 270 kW per la Macan.
DIAMOCI UNA MOSSA
Durante il tragitto, il sistema aggiorna in tempo reale informazioni fondamentali come il nome della stazione di ricarica, lo stato di carica previsto all’arrivo, l’orario stimato di arrivo e la distanza rimanente. Il database del Charging Planner include stazioni di ricarica rapide con capacità superiore a 50 kW.
Tuttavia, chi desidera ricariche ultraveloci può filtrare i punti con almeno 250 kW o selezionare stazioni di fornitori specifici. Le strutture del Porsche Charging Service (PCS) sono preferite di default, offrendo il vantaggio del sistema Plug and Charge: basta collegare il cavo per avviare e pagare automaticamente la ricarica. I conducenti possono personalizzare ulteriormente il sistema indicando il livello di carica desiderato al momento dell’arrivo, sia presso una stazione intermedia che alla destinazione finale.