Tre record in tre continenti per la Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach
La sportiva elettrica tedesca dimostra la sua velocità anche sul circuito di Shanghai

Per la nuova Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach è ancora record. Con un tempo di 2:11.28 minuti, il pilota collaudatore Porsche Lars Kern ha rivendicato il giro record per le auto di serie sul circuito di Shanghai, lungo 5,4 km, lo stesso dove corrono anche le monoposto di Formula 1. Va detto comunque che si tratta anche del primo record sul giro mai riconosciuto ufficialmente dallo Shanghai International Circuit.
In ogni caso, per la sportiva è il terzo record (in tre continenti) dopo quelli ottenuti al Nurburgring Nordschleife e al Weathertech Raceway Laguna Seca. Lars Kern spiega che ogni circuito ha le sue sfide uniche. Dunque, per dimostrare quanto sia completo il pacchetto complessivo della Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach, Porsche si è posta l'obiettivo di battere i record su tre percorsi molto diversi tra loro.
IL GIRO RECORD
Per motivi di sicurezza, l'esemplare utilizzato per il giro record era equipaggiato con un rollbar e un sedile a guscio. Inoltre, era equipaggiato con pneumatici Pirelli Trofeo RS.
Il pacchetto Weissach può essere invece richiesto con optional per la Porsche Taycan Turbo GT. Tra gli interventi sul fronte dell'aerodinamica figurano anche i deflettori d'aria nel sottoscocca e un nuovo diffusore anteriore. Al posteriore, invece, troviamo un'ala fissa con finitura a trama di carbonio. Eliminando tutti gli equipaggiamenti che non sono necessari per la guida in pista è possibile andare risparmiare circa 70 kg di peso.
Per esempio, al posto dei sedili posteriori troviamo un rivestimento in carbonio leggero, con un vano portaoggetti collocato dietro i gusci dei sedili del guidatore e del passeggero anteriore. La sportiva elettrica (1.034 CV in modalità boost) con questo pacchetto è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,2 secondi (da 0 a 200 km/h in 6,4 secondi) e di raggiungere una velocità massima di 305 km/h.
Tornando al giro record, Lars Kern ha dovuto affrontare una giornata in cui ha piovuto leggermente più volte, rendendo la pista umida in più punti.
Il meteo capriccioso non ci ha reso la vita facile oggi. Ha piovuto leggermente più e più volte, quindi la pista è rimasta leggermente umida fino alla fine. Ora sono ancora più impressionato dall'equilibrio e dalle prestazioni della Taycan. Alla fine del rettilineo di partenza e arrivo, devi frenare molto forte quando entri nella cosiddetta curva a lumaca (la curva prende il nome dalla sua forma: diventa più stretta man mano che procede ed è strutturalmente modellata sul design di un guscio di lumaca).
Un circuito anche molto veloce visto che nel punto più veloce il pilota è arrivato a toccare i 300 km/h indicati sul tachimetro della vettura (un po' meno da GPS come si vede nel video del giro record).
Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach parte da 249.188 euro.