Cerca

Porsche GT3 RS Tribute to Jo Siffert: one-off esclusiva per la Svizzera

Porsche ha realizzato una versione esclusiva della 911 GT3 RS per celebrare il pilota Jo Siffert e la mitica vittoria a Zeltweg nel Campionato del Mondo Sport Prototipi del 1969.

Porsche GT3 RS Tribute to Jo Siffert: one-off esclusiva per la Svizzera
Vai ai commenti
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 31 lug 2024

Porsche ha presentato una speciale one-off per celebrare il pilota svizzero Jo Siffert, protagonista il 10 agosto 1969 insieme a Kurt Ahrens della prima gara internazionale di 1.000 chilometri per il campionato Sport Prototipi all'Österreichring, a Zeltweg, vinta al volante della Porsche 917KH.

La Porsche 911 GT3 RS Tribute to Jo Siffert, questo il nome dell'esemplare unico, è stata realizzata da Porsche Exclusive Manufaktur nell'ambito del programma Sonderwunsch. La vettura si riconosce immediatamente per la livrea Pure White con elementi in contrasto Viper Green sui passaruota anteriori e nella sezione centrale dell'alettone posteriore che replicano fedelmente la colorazione della Porsche 917 da gara, incluso il numero 29 posizionato sulle portiere, sul cofano anteriore, sotto l'ala posteriore e sui tappi delle valvole degli pneumatici. Ispirata al passato è anche la scritta Porsche con disegno a strisce inserita nelle fiancate e sotto le porte.

I designer di Porsche Exclusive Manufaktur hanno replicato anche le grafiche degli sponsor dell'epoca grazie alla collaborazione con Bosh e Shell, mentre la sagoma stilizzata della 917KH è stata ripresa nella parte centrale dei cerchi in magnesio in nero satinato e nei supporti laterali del vistoso alettone posteriore. Sui montanti centrali figura invece un badge con il disegno del casco e tanto di nome e firma dell'indimenticato Joseph "Jo" Siffert.

GLI INTERNI DELLA PORSCHE DEDICATA A JO SIFFERT

L'abitacolo della Porsche GT3 RS Tribute to Jo Siffert strizza l'occhio alle auto da corsa. I rivestimenti Race-Tex in colorazione rossa e nera impreziosiscono l'ambiente, mentre nei poggiatesta troviamo il disegno del casco ricamato e nei battitacco campeggia la sagoma della 917 accompagnata dalla firma del pilota svizzero, firma che ritroviamo anche sul portachiavi in pelle e sulla console centrale. I tecnici tedeschi hanno posto grande cura ai dettagli, come conferma la chiave di avviamento personalizzata la cui grafica richiama la carrozzeria esterna.  

La Porsche 911 GT3 RS tributo a Jo Siffert sarà esposta ad agosto presso alcuni centri Porsche della Svizzera, per poi essere portata alla fiera Auto Zurich il prossimo novembre. La vettura è ovviamente destinata a diventare un pezzo da collezione ambitissimo tra i più facoltosi collezionisti, tanto che Porsche ha scelto una soluzione decisamente inconsueta per scegliere chi riuscirà a portare in garage questa esclusiva one-off.

L'acquirente sarà scelto a sorte dalla stessa Porsche il prossimo 9 novembre all'interno della fiera di Zurigo. Il fortunato che potrà fare sua la vettura verrà selezionato casualmente tra tutti coloro che avranno mostrato interesse in questi mesi facendo richiesta presso la rete di concessionari ufficiali della Svizzera. È evidente che a Zuffenhausen cercano in questo modo  di non scontentare nessuno tra i loro migliori clienti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento