Cerca

Porsche Cayenne: la quarta generazione sarà elettrica. Termica e ibrida restano

La uova generazione del SUV sarà solo elettrica. Quella attuale continuerà ad essere sviluppata per offrire motorizzazioni tradizionali fino al 2030 e oltre

Porsche Cayenne: la quarta generazione sarà elettrica. Termica e ibrida restano
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 lug 2024

La quarta generazione di Porsche Cayenne sarà 100% elettrica. Negli ultimi mesi abbiamo visto diverse foto spia del nuovo SUV a batteria. Adesso, la casa automobilistica ha fornito qualche piccolo aggiornamento sul lavoro di sviluppo di tale nuovo modello. Confermando che i test su strada dei primi prototipi sono già iniziati, ha aggiunto che la vettura poggerà sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric) che supporta un'architettura a 800 V che permetterà, quindi, di poter effettuare ricariche ad altissima potenza.

La flessibilità dell'architettura PPE ci consente di integrare le più recenti tecnologie in materia di sistemi ad alto voltaggio, powertrain e chassis. Sfrutteremo il potenziale dell'elettrificazione per portare la Cayenne a un livello completamente nuovo sotto diversi punti di vista, ad esempio per quanto riguarda le prestazioni di guida.

Mostrando alcune immagini dei prototipi, ovviamente ancora camuffati, Porsche ha aggiunto che sono previsi milioni di km di test su strada. Prima di questa fase, la futura Cayenne elettrica ha affrontato una fase prolungata di sviluppo digitale e di test, oltre alle prime prove dinamiche nelle aree di prova del Centro di Sviluppo di Weissach.

I test in condizioni reali sono iniziati e questo è uno dei più importanti traguardi del processo di sviluppo. Questo ci permette di garantire la durata e l'affidabilità dell'hardware, del software e di tutte le funzioni dell'auto, nel rispetto dei nostri elevati standard di qualità.

Il debutto, come sappiamo, è previsto nel 2026.

TERMICA E IBRIDA RESTANO

Con l'arrivo della Cayenne elettrica, i modelli endotermici ed ibridi non spariranno. Infatti, continueranno a rimanere in vendita almeno fino al 2030, se non oltre. Confermata, dunque, la strategia di cui avevamo parlato alcuni giorni fa. L'attuale generazione che da poco ha ricevuto un restyling sarà ulteriormente sviluppata per poter continuare ad essere commercializzata nei prossimi anni.

La terza generazione della Cayenne sarà infatti ulteriormente aggiornata e continuerà a essere commercializzata insieme alla quarta generazione a trazione esclusivamente elettrica.

In particolare, per l'attuale generazione saranno effettuati importanti investimenti tecnologici. Stando a quanto dichiara Porsche, gli sviluppatori si concentreranno sulla trasmissione, aumentando, in particolare, l'efficienza del V8. Ampi interventi tecnici garantiranno che l'unità biturbo sia idonea a soddisfare i futuri requisiti legislativi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento