Porsche Vision 357 Speedster, a Goodwood debutta la nuova concept car elettrica
Concept che omaggia la Posche 356 del passato e festeggia il 30° anniversario del famoso Goodwood Festival of Speed

Porsche celebra il 30° anniversario del Goodwood Festival of Speed con la nuova concept car Vision 357 Speedster, strettamente derivata dalla Vision 357 svelata alla fine del mese di gennaio 2023. Dopo il suo debutto a Goodwood, questa nuova vettura sarà esposta negli Stati Uniti alla Rennsport Reunion di settembre. Questo concept è destinato a rimanere un esemplare unico, cioè non arriverà una versione di produzione.
OMAGGIO ALLA PORSCHE 356
Dal punto di vista del design, la Vision 357 Speedster è del tutto simile al concept Vision 357, tranne che per l'assenza del tetto e pochi altri particolari. Rispetto alla coupé, la Speedster dispone anche di un parabrezza ribassato che la fa apparire ancora più elegante. Per la sua progettazione, Porsche si è ispirata alla Porsche 356 del passato. Per esempio, il design circolare dei fari è un preciso richiamo al modello del passato.
Per la carrozzeria, il costruttore tedesco ha scelto le tinte Marble Grey e Grivelo Grey Metallic con alcuni dettagli in Miami Blue. La livrea è caratterizzata anche dalla presenza del numero 75, un richiamo ai primi 75 anni di storia di Porsche che si celebrano nel 2023. Il concept può contare anche su cerchi in magnesio da 20 pollici. Per il design dei cerchi, il costruttore si è ispirato a quello dei modelli 356 A e 356 B del passato. Per migliorare l'aerodinamica, al posto degli specchietti sono state utilizzate delle telecamere.
Il concept offre un solo posto e quindi l'abitacolo è tutto incentrato sul conducente. La posizione di guida ribassata è tipica delle auto sportive. All'interno è presente un sedile con scocca in fibra di carbonio. Questo materiale è utilizzato pure sulla plancia. Il quadro strumenti dietro al volante si trova all'interno di un pannello trasparente. Non è presente, invece, un sistema infotainment.
Parlando della meccanica, Porsche ha solamente affermato che questo concept è basato sulla 718 GT4 e-Performance (la Vision 357 era, invece, endotermica). Questo significa che la Vision 357 Speedster dispone di due motori elettrici in grado di erogare complessivamente 800 kW (1.088 CV).
A Goodwood, Porsche non porterà solo questa concept car. Infatti, sarà presente con 15 vetture, compresi alcuni iconici modelli del passato.