Porsche 911 Dakar, nuove foto spia della sportiva durante i test invernali
La vettura sarà prodotta in serie limitata

Porsche sta finalizzando lo sviluppo della 911 Dakar che aveva svelato nel novembre 2022. Si tratta di una particolarissima versione della 911 che sarà prodotta in 2.500 esemplari. Vettura che si caratterizza per un assetto rialzato (50 mm superiore a quello di una 911 Carrera) e per una dotazione che permette alla sportiva di poter affrontare nei migliori dei modi anche i percorsi più difficili.
Quello che dovrebbe essere un modello di pre-produzione della sportiva è stato adesso intercettato durante i test invernali sulle strade del Nord Europa. Le foto spia permettono di dare un'ulteriore occhiata a tale particolare vettura. Vale la pena di notare che Porsche ha fatto sapere che se la versione Dakar della 911 avrà successo, potrebbe decidere di realizzare altre varianti delle sue sportive con un "assetto rialzato".
MOTORE BOXER
La 911 Dakar può contare su passaruota allargati, protezioni in acciaio inossidabile sul frontale e prese d'aria anteriori protette da una griglia in acciaio. Inoltre, è presente pure un sistema di sollevamento che permette di alzare ulteriormente l'auto di circa 30 mm in caso di necessità. Per affrontare al meglio i percorsi più ostici, Porsche ha scelto per questa vettura pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus.
Il modello delle foto spia non presenta una delle livree particolari che Porsche ha mostrato al momento della presentazione della 911 Dakar. In questo caso, la vettura adotta una colorazione argento con passaruota in colore nero. Ricordiamo che la 911 Dakar dispone di un propulsore boxer biturbo a sei cilindri da tre litri con 480 CV (353 kW) e 570 Nm di coppia. Per passare da 0 a 100 km/h servono 3,4 secondi. La velocità massima è stata "limitata" a 240 km/h vista la presenza degli pneumatici Pirelli specifici per l'off-road.
Porsche ha introdotto anche due nuove modalità di guida specifiche per la guida su percorsi difficili. Sarà molto interessante verificare il successo di questa particolare versione della 911 e capire, quindi, se Porsche deciderà di realizzare versioni Dakar di altre sue sportive.
Quanto costa in Italia la nuova Porsche 911 Dakar? I prezzi partono da 230.990 euro.
[Foto spia: Motor1.com]