Cerca

Porsche 911 Dakar, ecco la nuova sportiva nata per essere veloce anche in off-road

Realizzata in soli 2.500 esemplari

Porsche 911 Dakar, ecco la nuova sportiva nata per essere veloce anche in off-road
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 nov 2022

La nuova Porsche 911 Dakar nasce per celebrare la vittoria del marchio tedesco alla Parigi-Dakar del 1984. Al Salone di Los Angeles, la casa automobilistica ha dunque svelato questa particolare versione speciale della 911 che sarà offerta in serie limitata. Infatti, ne saranno costruiti 2.500 esemplari. Gli acquirenti potranno anche aggiungere il Rally Design Package che permette di personalizzare ulteriormente il look della vettura con la livrea dell'auto vincitrice alla Dakar del 1984. Pacchetto che include anche una serie di dettagli esclusivi per gli interni.

Curiosità, sempre parlando di esclusività, Porsche ha deciso di realizzare uno speciale cronografo nelle versioni "911 Dakar" o "911 Dakar Rally Design Edition" con la cassa realizzata in carburo di titanio. Cronografo che sarà offerto ai clienti che acquisteranno la 911 Dakar.

ASSETTO RIALZATO

Parlando dell'auto, la 911 è stata rivista per poter essere efficace anche sui percorsi più difficili. Porsche racconta che l'altezza da terra è di 50 millimetri superiore a quella di una 911 Carrera. Inoltre, il sistema di sollevamento di serie può sollevare la parte anteriore e posteriore dell’auto di altri 30 millimetri.

La Porsche 911 Dakar può contare pure su pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus, nelle dimensioni 245/45 ZR 19 all'anteriore e 295/40 ZR 20 al posteriore. Questa versione "off-road" della 911 si caratterizza per il nuovo spoiler posteriore e il cofano anteriore (simile a quello della 911 GT3) realizzati in materiali compositi. Abbiamo poi i passaruota allargati, protezioni in acciaio inossidabile su frontale e le prese d'aria anteriori protette da una griglia in acciaio. Sul tetto è possibile montare uno specifico portapacchi con luci integrate. Porsche racconta che con un carico utile di 42 kg, può facilmente ospitare accessori tipici per i rally, come taniche di benzina e acqua, vanghe ed altro. Per la 911 Dakar è disponibile anche una tenda da tetto.

Per quanto riguarda gli interni, la 911 Dakar fa a meno dei sedili posteriori per risparmiare peso prezioso. Il lavoro di contenimento del peso svolto sulla vettura ha permesso che la 911 Dakar pesi 1.605 kg, appena 10 kg in più della 911 Carrera 4 GTS con cambio PDK. Il pacchetto Rally Sport, con roll-bar, cinture di sicurezza a sei punti ed estintore, è disponibile come optional.

Il "cuore pulsate" della 911 Dakar è un motore boxer biturbo a sei cilindri da tre litri con 480 CV (353 kW) e 570 Nm di coppia. La velocità massima è stata limitata a 240 km/h per via della presenza degli pneumatici specifici per l'off-road. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 3,4 secondi.

Il propulsore è abbinato ad un cambio PDK a otto rapporti e alla trazione integrale Porsche. La dotazione di serie include pure l’asse posteriore sterzante, i supporti motore derivati dalla 911 GT3 e il PDCC. Sono presenti anche due nuove modalità di guida, selezionabili sul volante attraverso un apposito selettore, per massimizzare le prestazioni in fuoristrada. La modalità "Rally" è idonea per affrontare superfici sconnesse e irregolari. La modalità "Offroad" è progettata per garantire la massima trazione su terreni pesanti e sabbia. In entrambe le nuove modalità di guida è possibile attivare anche il nuovo Rally Launch Control per "partenze rapide" sui terreni più difficili. Per il momento, il prezzo per il mercato italiano non è stato ancora annunciato.

La nuova Porsche 911 Dakar è stata presentata circa due settimane prima della Lamborghini Huracan Sterrato, versione rialzata della supercar Huracan. Due modelli che andranno inevitabilmente a confrontarsi proprio in virtù del fatto che nascono per offrire prestazioni elevatissime anche in condizioni particolarmente estreme.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento