Cerca

Porsche, l'80% delle vendite sarà elettrico entro il 2030

Porsche accelera sull'elettrico.

Porsche, l'80% delle vendite sarà elettrico entro il 2030
Vai ai commenti 14
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 mar 2022

Porsche ha approfittato della presentazione dei dati finanziari del 2021 per dire qualcosa di più del suo futuro che sarà incentrato sull'elettrificazione. Per il 2025, il costruttore tedesco prevede che la metà di tutte le nuove vendite riguardi modelli Plug-in e 100% elettrici. Per il 2030, invece, il costruttore si è posto un obiettivo ancora più ambizioso e cioè che l'80% delle vendite sia legato a modelli 100% elettrici. Oliver Blume, CEO di Posche, ha dichiarato:

Nel 2025, la metà di tutte le nuove vendite Porsche dovrebbe essere rappresentata da vetture elettrificate, vale a dire a trazione completamente elettrica o ibrida plug-in. Nel 2030, la quota delle vetture nuove a trazione interamente elettrica dovrebbe superare l'80%.

Per raggiungere questi obiettivi, il costruttore tedesco dovrà, ovviamente, espandere la sua gamma di vetture elettrificate. Il prossimo anno debutterà la nuova Macan elettrica di cui abbiamo parlato già diverse volte. Nel 2025 sarà poi la volta della versione elettrica della 718 il cui design sarà ispirato a quello della concept car Mission R. Sportiva a batteria che poggerà su una nuova piattaforma e che, dunque, non avrà nulla in comune con il precedente modello endotermico. Al riguardo, già in passato avevamo avuto modo di vedere che questa nuova piattaforma prevede il posizionamento delle batterie dietro il conducente ma davanti all'asse posteriore per replicare le caratteristiche di un'auto sportiva a motore centrale.

Oltre ai nuovi modelli, la strategia di elettrificazione di Porsche prevede investimenti in tecnologie come le batterie. Inoltre, il marchio tedesco sta investendo in stazioni di ricarica insieme a partner selezionati, oltre che nella propria infrastruttura di ricarica.

I RISULTATI DEL 2021

Il 2021 è stato un anno molto positivo per Porsche. Il marchio tedesco ha raccontato di aver raggiunto un nuovo massimo storico sia per quanto riguarda il fatturato sia per l'utile operativo. Nel 2021, il fatturato è stato pari a 33,1 miliardi di euro, ossia 4,4 miliardi di euro superiore a quello dell'anno precedente e dunque in crescita del 15% (fatturato dell'anno precedente: 28,7 miliardi di euro). L'utile operativo si è attestato a 5,3 miliardi di euro, superando la cifra dell'anno precedente di 1,1 miliardi di euro (+27%). Porsche ha così generato un utile operativo sul fatturato del 16,0% (anno precedente: 14,6%).

Il flusso di cassa netto è aumentato di 1,5 miliardi di euro, raggiungendo i 3,7 miliardi di euro nel 2021 (anno precedente: 2,2 miliardi di euro). Nel 2021, Porsche ha consegnato 301.915 auto ai clienti in tutto il mondo, superando così per la prima volta nella storia la soglia delle 300.000 unità (anno precedente: 272.162 consegne).

I modelli più venduti sono stati Macan (88.362) e Cayenne (83.071). Le consegne di Taycan sono più che raddoppiate  41.296. Si tratta di un risultato che supera persino quello della sportiva 911 che è arrivata a 38.464 unità vendute.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento