Porsche Macan T, 265 CV e più divertimento alla guida
Meno peso e più divertimento alla guida.

Il futuro della Porsche Macan, lo sappiamo da tempo, è elettrico. Il modello a batteria, come raccontato dal costruttore, arriverà il prossimo anno. Nel frattempo, la casa automobilistica continua a concentrarsi sul modello endotermico annunciando la nuova variante Macan T che va ad inserirsi tra la Macan e la Macan S. La lettera "T" sta per Touring, una denominazione fino a questo momento riservata ai modelli 911 e 718. La versione Touring identifica i modelli Porsche che sono maggiormente orientati alle prestazioni grazie ad una messa a punto specifica. Vediamo, dunque, tutti i principali dettagli della nuova Porsche Macan T.
MOTORE 4 CILINDRI E MENO PESO
Sotto il cofano del SUV tedesco troviamo un 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata in grado di erogare 195 kW (265 CV) e 400 Nm di coppia. Il propulsore è abbinato con un cambio a doppia frizione a sette rapporti (PDK). Presente anche la trazione integrale Porsche Traction Management (PTM). Parlando di prestazioni, la velocità massima raggiunge i 232 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 6,2 secondi.
La scelta di puntare su di un motore 4 cilindri è dipesa dalla volontà di Porsche di risparmiare peso prezioso. Rispetto al V6 biturbo da 2,9 litri della Macan S, l'unità 4 cilindri pesa 58,8 kg in meno sull'asse anteriore. Un risparmio di peso che permette di migliorare la dinamica di guida, soprattutto nell'inserimento in curva.
Ma per rendere la Macan T ancora più divertente da guidare, Porsche è intervenuta anche su diversi aspetti dell'assetto. L'altezza da terra è stata abbassata di 15 mm. Inoltre, di serie troviamo sospensioni in acciaio col sistema Porsche Active Suspension Management (PASM). Il costruttore è intervenuto pure sulle barre antirollio sull'asse anteriore che sono state irrigidite. Anche il Porsche Traction Management (PTM) è stato adattato alle esigenze di guida della Macan T. Tra gli accessori, la possibilità di disporre delle sospensioni pneumatiche adattive con sistema PASM per abbassare di ulteriori 10 mm l'altezza da terra. Si può aggiungere anche il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus).
A livello estetico, la Porsche Macan T si riconosce per alcuni dettagli nel colore Agate Grey Metallic. Tinta che troveremo, per esempio, sugli specchietti esterni, sullo spoiler sul tetto e sui loghi sul retro. Di serie sono presenti anche cerchi in lega da 20 pollici. All'interno dell'abitacolo troviamo sedili sportivi riscaldati in pelle nera e regolabili elettricamente. La dotazione di serie comprende anche il volante sportivo riscaldato. In ogni caso, i clienti potranno personalizzare l'auto scegliendo tra i molti accessori che Porsche mette a disposizione.
Per il mercato italiano i prezzi partono da 73.274 euro (il configuratore online è disponibile). Le consegne inizieranno in aprile.