Cerca

Porsche Vision Gran Turismo, concept di una sportiva elettrica per Gran Turismo 7

Concept car elettrica per il gioco Gran Turismo 7.

Porsche Vision Gran Turismo, concept di una sportiva elettrica per Gran Turismo 7
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 dic 2021

Si chiama Porsche Vision Gran Turismo ed è una concept car di una sportiva elettrica sviluppata appositamente per il gioco Gran Turismo 7 che uscirà il 4 marzo 2022 per PlayStation 4 e PlayStation 5. Si tratta della prima volta che il costruttore tedesco sviluppa un veicolo specifico per il "mondo virtuale" dei videogiochi. Questo particolare progetto è stato portato avanti grazie alla collaborazione con Polyphony Digital.

PER LE SFIDE VIRTUALI

Grazie al fatto di non dover sottostare a tutti i classici vincoli di un modello reale, il costruttore racconta di essere stato libero di mettere in pratica le proprie idee per realizzare questa speciale concept car virtuale.

Un veicolo progettato esclusivamente per il mondo virtuale ci apre possibilità entusiasmanti che sono altrimenti fortemente limitate in un normale processo di progettazione per un'auto di serie.

La concept car presenta le proporzioni tipiche dei modelli del marchio come un cofano estremamente basso e parafanghi molto pronunciati. Alcuni elementi del frontale come le luci e le prese d'aria sono un richiamo alle Taycan elettriche. La parte posteriore presenta, invece, una firma luminosa che è un preciso riferimento sia alla 911 e sia alla Taycan. Curiosità, per la strumentazione è presente un pannello curvo dove le informazioni di guida vengono proiettate mediante ologrammi. Porsche sottolinea di aver creato un abitacolo il cui design fosse, comunque, il più realistico possibile.

Oltre agli aspetti puramente legati al design, ci sono anche nuove funzioni che contribuiscono a creare un forte feeling tra la vettura e i giocatori attraverso uno specifico feedback tattile tramite il controller, che imita la sensazione del volante. Tornando alla concept car, Porsche racconta di aver lavorato con attenzione anche sugli aspetti dell'aerodinamica. Si pensi, per esempio, agli elementi attivi dello splitter anteriore o allo spoiler mobile presente al posteriore.

Questa concept car rimarrà un'esclusiva del mondo virtuale. Sebbene Porsche abbia realizzato una versione fisica a grandezza reale, non c'è alcuna intenzione di far debuttare un modello di serie. Questo non toglie, comunque, che alcuni aspetti del design possano poi essere utilizzati su alcuni modelli di produzione del futuro. Nessun dettaglio è stato fornito, invece, sulle specifiche tecniche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento