Cerca

Porsche 718 Cayman GT4 RS si prepara al debutto: è già velocissima al Nurburgring

Si prepara al debutto una nuova supercar di casa Porsche.

Porsche 718 Cayman GT4 RS si prepara al debutto: è già velocissima al Nurburgring
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 ott 2021

A novembre farà il suo debutto la Porsche 718 Cayman GT4 RS, una versione più estrema della Porsche 718 Cayman GT4. Le specifiche di questa supercar sono ancora volutamente segrete. Tuttavia, il marchio tedesco ha voluto sottolineare l'altissimo potenziale della vettura che sulla pista del Nürburgring-Nordschleife di 20,832 km ha ottenuto un tempo di 7:09.300. Sul circuito più corto di 20,6 km, la GT4 RS ha fermato i cronometri sul tempo di 7:04.511, cioè ben 23,6 secondi in meno della 718 Cayman GT4.

Con l'occasione, il marchio tedesco ha condiviso anche due filmati in cui si vede l'auto in azione sulla pista con alla guida il pilota collaudatore Jörg Bergmeister. In particolare, uno è molto bello perché oltre a poter sentire il sound della supercar è possibile vedere alcuni dettagli della "telemetria" come velocità, uso del freno e dell'acceleratore e posizione dell'auto sul circuito durante il giro "record". Porsche fa sapere che l'auto era equipaggiata con sedili da corsa e con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R che saranno offerti come accessori.

Per il resto, la Porsche 718 Cayman GT4 RS non presentava modifiche tecniche rispetto alla vettura che sarà venduta ai clienti. Per il lavoro di sviluppo, Jörg Bergmeister ha dedicato ben 500 ore. Ma quanto è realmente veloce questa supercar? Lo scopriremo tra non molto ma visto quanto già raccontato dalla casa automobilistica, le sue potenzialità sembrano davvero elevatissime. Non per nulla, Bergmeister ha sottolineato che la GT4 RS è "una delle sportive più pure che Porsche abbia mai realizzato".

Per ottenere questi risultati, il costruttore ha lavorato sul peso, sul motore e sull'aerodinamica. A novembre, finalmente potremo scoprire tutti i segreti di questa vettura. Andreas Preuninger, Director GT Model Line di Porsche, ha dichiarato:

Durante lo sviluppo, abbiamo dato alla 718 Cayman GT4 RS tutto ciò che caratterizza una vera RS: costruzione leggera, più carico aerodinamico, più potenza e, naturalmente, un livello ancora più elevato di reattività. Il fantastico tempo sul giro della Nordschleife è una prova impressionante di quanto siano evidenti questi miglioramenti nella dinamica di guida.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento