Cerca

Una Porsche 911 solo elettrica? Secondo il capo del design Porsche, si farà

Porsche 911 solo elettrica: ce ne parla il capo del design Porsche, Michael Mauer.

Una Porsche 911 solo elettrica? Secondo il capo del design Porsche, si farà
Vai ai commenti 41
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 6 ott 2021

E se la Porsche 911, un domani, diventasse solo elettrica? Secondo il capo del design Porsche, Michael Mauer, questa ipotesi è tutt'altro che impossibile. Mauer ha lasciato intendere di aver già concepito il design di una futura 911 elettrica e che potremmo vedere la sportiva con i soli elettroni solcare le nostre strade a partire dal 2030.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, inerenti le sfide legate alla produzione di una versione elettrica simile alla 911 con motore posteriore, Mauer ha dichiarato: "La silhouette della 911 di oggi è così iconica e deve rimanere tale. Negli anni abbiamo dimostrato che il design della 911 puo' cambiare, ma al contempo restare sempre la stessa. Se la macchina evolverà verso la sola propulsione elettrica, noi designer troveremo comunque le giuste soluzioni per donarle il suo classico e iconico stile e design".

D'altro canto, in Porsche ci sono pareri discordanti sul vedere, un domani, la 911 con il solo motore a elettroni, con i portavoce della stessa azienda di Stoccarda che hanno a lungo minimizzato i discorsi su una versione elettrica della classica di casa, insistendo proprio sul fatto che la 911 sarebbe l'ultimo modello in gamma ad accogliere la propulsione elettrica, a causa delle emozioni che suscita tra i clienti il suo cuore a benzina e, in modo particolare, la sinfonia che esce dagli scarichi. Per non parlare del peso extra che dovrà portarsi dietro se dovesse accudire la sola propulsione a elettroni.

A queste voci Mauer ha pero' ribattuto. "In Porsche, come in tutte le grandi società, ci sono opinioni divergenti. Queste fanno parte della cultura del marchio di Stoccarda e, nel tempo, questi confronti hanno portato alle migliori soluzioni. Faccio parte del gruppo che è passato dal raffreddamento ad aria al raffreddamento ad acqua, e ora abbiamo motori turbo. Forse una 911 elettrica arriverà. I motori elettrici per quanto riguarda coppia e prestazioni offrono una grande emozione ma mancherebbe il sound di una vera Porsche. Mi domando: le prossime generazioni ne avranno veramente bisogno? Non lo so."

Intanto, la Porsche 911 Turbo diventerà ibrida nei prossimi anni e il marchio tedesco sta testando i primi prototipi di questo futuro modello sul circuito del Nurburgring. La presentazione è attesa tra il 2023 ed il 2024, apportando il restyling di metà carriera della 992.

[Foto: Autocar]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento