Porsche 911, basta un pollice per personalizzarla
La Porsche 911 può essere personalizzata con un semplice pollice; il costruttore tedesco permette di applicare sul cofano una stampa basata sull'impronta digitale del cliente.

Porsche offre ai suoi clienti un nuovo modo di personalizzare le sue autovetture attraverso un innovativo metodo di stampa diretta che permette di stampare elementi grafici direttamente sulla vernice dell'auto. Che il costruttore tedesco permetta ai clienti di poter personalizzare i loro acquisti non è una novità ma questa volta è andato molto oltre, ampliando decisamente il concetto di "personalizzazione".
Infatti, i fortunati che acquisteranno una nuova 911 potranno personalizzare il cofano con un design basato sulla propria impronta digitale. In futuro arriveranno altre tipologie di personalizzazioni.
LA PROPRIA IMPRONTA SUL COFANO
Questo servizio è disponibile nei Centri Porsche dove dei consulenti dialogano con i clienti per programmare la personalizzazione dei loro veicoli. Tutto il processo di verniciatura si terrà nel centro di Zuffenhausen dove sono stati sviluppati il software e l'hardware di questa particolare tecnologia di stampa. La stampa diretta consente di produrre disegni che non sono possibili con la verniciatura tradizionale. Il principio di funzionamento è simile a quello di una stampante a getto d'inchiostro: utilizzando una testina di stampa, la vernice viene applicata automaticamente alle componenti tridimensionali.
I dati biometrici del cliente vengono raccolti da una specie di scanner ed elaborati in modo da garantire che non possano essere utilizzati per scopi non autorizzati. Dopo che è stata effettuata la stampa sul cofano, un robot applica un rivestimento trasparente e il cofano viene quindi lucidato. Questo particolare servizio di personalizzazione debutterà in Germania nel mese di marzo al prezzo di 7.500 euro. Trattasi di un prezzo sicuramente non basso ma in linea con l'esclusività del marchio.