Pneumatici Pirelli Elect: più autonomia e meno rumore per le auto elettriche

25 Novembre 2020 6

Per migliorare l'efficienza delle auto elettriche e Plug-in, oggi si lavora molto anche sugli pneumatici. Per questo, Pirelli ha sviluppato Elect, una gamma di pneumatici realizzata in collaborazione con le principali case automobilistiche e pensata proprio appositamente per rispondere alle necessità dei modelli elettrificati. Si tratta, infatti, di pneumatici che si caratterizzano per una bassa resistenza al rotolamento per incrementare l’autonomia, un basso rumore di rotolamento per garantire un ottimo comfort e un grip immediato per le sollecitazioni della trasmissione in fase di partenza. Inoltre, dispongono di una struttura adatta per supportare il peso del veicolo a batterie.

La prima vettura a batteria dotata dei Pirelli Elect è stata la Porsche Taycan. I tecnici Pirelli hanno sviluppato un prodotto espressamente dedicato per questa sportiva elettrica con mescola, struttura e disegno del battistrada specifici che hanno permesso di ottenere una bassa resistenza al rotolamento, una riduzione del rumore del rotolamento e un ottimo grip.

Adesso, con l'arrivo della stagione fredda, Pirelli ha realizzato pneumatici con tecnologia Elect sulle linee Winter Sottozero 3, Scorpion Winter e P Zero Winter, questi ultimi disponibili anche per l'elettrica Porsche Taycan nella misure da 19 e 20 pollici. Grazie alla loro mescola più “morbida”, che risulta performante anche quando la temperatura va sotto zero, i pneumatici invernali garantiscono su ogni tipologia di superficie anche a bassa aderenza un’elevata tenuta di strada, un’ottima trazione, performance particolarmente sfidante su veicoli elettrici, e una frenata sicura, a tutto vantaggio della sicurezza, garantendo le prestazioni dedicate di uno pneumatico per veicoli elettrici.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
provolino

ti ringrazio per avermi fatto fare tantissime risate alle 2 di notte, mi aiuterà a conciliare il sonno :)

RavishedBoy

Perché costeranno il triplo.

Vae Victis

Le elettriche raddoppiano il consumo dei pneumatici. Gli esperti consigliano di investire in aziende che producono pneumatici.
Io invece consiglio di no, perché tra massimo 5 anni tutti dovranno prendere atto che l'auto a batterie non ha alcun futuro.

Vae Victis

Le auto termiche pesano 700 kg in meno quindi non necessitano di questi accorgimenti speciali.

an-cic

non è che non le puoi montare... è che sicuramente questa versione avrà un sovrapprezzo e dato che nelle termiche il rumore di rotolamento non lo senti in quanto coperto dal motore, difficilmente la maggior percorrenza ti farà ripagare la maggior spesa

DjMarvel

E per quale motivo non dovrebbero andare bene per tutte le altre vetture?

Elettriche

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Auto

Aumento benzina e diesel: quanto costa fare un pieno oggi | Video

Auto

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Auto

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video