Cerca

Nuova Triumph Speed ​​Triple 1200 RX: la maxi naked è più sportiva che mai!

Ne saranno realizzate 1.200 unità

Nuova Triumph Speed ​​Triple 1200 RX: la maxi naked è più sportiva che mai!
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 mag 2025

Triumph alza ulteriormente l’asticella presentando l’esclusiva Speed ​​Triple 1200 RX che sarà realizzata in 1.200 unità. La base è quella della Speed ​​Triple 1200 RS 2025 che era stata presentata ad inizio anno. Per la maxi naked arrivano adesso tutta una serie di accorgimenti che la rendono ancora più sportiva.

Gli interventi riguardano l’estetica, resa più aggressiva grazie ad una nuova livrea e la ciclistica per migliorare ulteriormente la dinamica di guida. Entriamo più nei dettagli.

MOTORE

Il cuore pulsante della nuova Triumph Speed ​​Triple 1200 RX 2025 è un tre cilindri da 1160cc che arriva ad erogare una potenza massima pari a 183 CV a 10.750 giri/min e 128 Nm di coppia massima a 8.750 giri/min.

Di serie, questo modello adotta il nuovo silenziatore Akrapovič dotato di guscio esterno e staffa in titanio, rifinito all’interno in fibra di carbonio, che sulla RS era proposto come optional.

ERGONOMIA E CICLISTICA

Rispetto al modello RS, la nuova Speed ​​Triple 1200 RX offre una posizione di guida più sportiva. I semimanubri sono più bassi di 69 mm e 52 mm più avanzati rispetto al manubrio della RS. Le pedane sono invece rialzate di 14 mm e arretrate di 25 mm. Inoltre, Triumph ha introdotto una nuova sella che oltre ad offrire più comfort, dovrebbe permettere pure una maggiore libertà di movimento. Per quanto riguarda, invece, la ciclistica, troviamo sempre le sospensioni semi-attive Öhlins, ulteriormente affinate nella gestione, con ammortizzatore di sterzo Öhlins SD EC. L’interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface) di Öhlins monitora e regola le sospensioni continuamente, in ogni condizione d’utilizzo, in modo da fornire istantaneamente il comportamento ricercato da ciascun motociclista: il tutto facilmente gestibile attraverso un menu della strumentazione TFT.

Sono inoltre disponibili i sistemi di controllo del sollevamento della ruota anteriore (Front Wheel Lift Control), del freno motore (Engine Braking Control) e dello slittamento del posteriore in staccata (Brake Slide Control), regolabili in modo indipendente, oltre al cruise control elettronico regolabile. L’impianto frenante può contare invece su di una coppia di pinze freno Brembo Stylema con leva MCS. Il peso della moto è di 199 kg. Come accennato all’inizio, la nuova Speed ​​Triple 1200 RX dispone anche di una livrea dedicata che si caratterizza per una particolare colorazione giallo fluo con accenti RX bianchi. I componenti in fibra di carbonio sono il parafango anteriore e i profili del serbatoio.

PREZZO

Quanto costa la nuova Triumph Speed ​​Triple 1200 RX 2025 in Italia? 21.995 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento