Nuova Jeep Compass, per la più aerodinamica di sempre per la massima efficienza
Per migliorare l'efficienza del SUV, soprattutto la versione elettrica, Jeep ha lavorato molto sull'aerodinamica

La nuova Jeep Compass è stata presentata all’inizio del mese di maggio ma per vederla su strada bisognerà pazientare ancora un po’ dato che le prime consegne sono attese nel corso del quarto trimestre del 2025. Il nuovo SUV è proposto sul mercato sia in versione ibrida e sia 100% elettrica. La casa automobilistica, nello sviluppo del nuovo modello ha lavorato molto sull’efficienza, aspetto importante visto che è proposto anche con una motorizzazione elettrica. Per questo, è stata riposta molta attenzione allo sviluppo dell’aerodinamica e proprio su questo aspetto, Jeep ha voluto raccontare qualcosa di più.
IL SUV JEEP PIÙ AERODINAMICO DI SEMPRE
Il SUV poggia sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis. La casa automobilistica racconta che una delle sfide affrontante era quella di armonizzare l’efficienza aerodinamica con le proporzioni tipiche del marchio Jeep. Per riuscirci, i tecnici hanno adottato particolari scelte di design tra cui un sottoscocca completamente piatto, invisibile agli occhi ma fondamentale nella gestione del flusso d’aria sotto il veicolo sia per la protezione aerodinamica che fuoristrada; Active Grille Shutters (AGS) perfettamente integrati nel paraurti, che riduce la resistenza di quasi due punti a velocità più elevate chiudendosi quando non è richiesto il raffreddamento; cerchi ottimizzati per l’aerodinamica. Oltre a tutto questo, al posteriore troviamo miglioramenti aerodinamici come i bordi d’uscita affilati, i supporti sul vetro laterale, uno spoiler sul tetto ad alta efficienza e le funzionali barriere d’aria nei passaruota posteriori.
Tutti questi interventi hanno permesso di ottimizzare l’aerodinamica della nuova Jeep Compass per arrivare ad ottenere un Cx di 0,29. Su questo lavoro, la casa automobilistica afferma che la nuova Compass è il SUV Jeep più aerodinamico di sempre sul mercato europeo.
L’attento studio sull’aerodinamica pensato per migliorare l’efficienza del modello elettrico ha portato ovviamente vantaggi anche per i modelli ibridi (Mild Hybrid e Plug-in). In particolare, minori consumi e maggiore autonomia in elettrico (Plug-in).
MOTORI: IBRIDO ED ELETTRICO
Ricordiamo che nuova Jeep Compass è proposta con 3 opzioni di propulsione: e-Hybrid, e-Hybrid plug-in e full electric. Abbiamo innanzitutto la Jeep Compass e-Hybrid che dispone di un powertrain Mild Hybrid composto dal solito 3 cilindri turbo di 1,2 litri da 136 CV abbinato ad una trasmissione automatica a 6 rapporti al cui interno c’è un’unità elettrica da 29 CV. La potenza di sistema arriva a 145 CV. C’è poi la Plug-in e per il powertrain la scelta è ricaduta sul motore 4 cilindri benzina di 1,6 litri da 150 CV abbinato ad un’unità elettrica da 125 CV per una potenza massima di sistema di 195 CV. Ci sono poi 3 versioni 100% elettriche con potenze comprese tra 213 e 375 CV. Il modello più efficiente sarà in grado di percorrere 650 km con un pieno di energia.
PREZZI
Al lancio, nuova Jeep Compass sarà proposta sia nella versione e-Hybrid con 145 CV e sia nella variante BEV con 213 CV, batteria da 74 kWh e autonomia di 500 km. Quanto costa? La versione e-Hybrid parte chiavi in mano da 41.900 euro, mentre quella BEV da 49.900 euro.