Nuova Nissan Qashqai: la produzione è stata rinviata al 2021 | Rumor
Nissan avrebbe deciso di rinviare la produzione della nuova Qashqai al 2021; a pesare, gli effetti della pandemia e le incognite della Brexit.

Sembra che Nissan abbia deciso di posticipare la produzione della nuova Qashqai presso la fabbrica di Sunderland. L'indiscrezione arriva dal Financial Times che cita due fonti interne che avrebbero sottolineato che il motivo principale del rinvio sarebbe da ricercarsi nelle problematiche che ha creato la pandemia da Coronavirus. In particolare, l'emergenza sanitaria avrebbe ritardato lo sviluppo dell'autovettura e modificato le priorità dell'azienda.
Ci sarebbe poi un secondo motivo legato alla Brexit. Nissan, infatti, sfrutterà questo rinvio per elaborare un piano d'azione da adottare nel caso l'Inghilterra non trovasse un accordo con l'Unione Europea. Infatti, la metà delle auto prodotte nella fabbrica di Sunderland sono esportate in Europa e due terzi di queste sono proprio Qashqai. Nel caso di non accordo per la Brexit, eventuali dazi commerciali complicherebbero le attività dello stabilimento.
Secondo il rapporto, la produzione dovrebbe iniziare solamente nell'aprile del 2021. In origine, sembra che il crossover giapponese avrebbe dovuto iniziare ad uscire dalle linee di produzione dal mese di ottobre 2020. Su quanto emerso, il costruttore è intervenuto affermando genericamente che continua a prepararsi al lancio del nuovo modello per il quale ha investito 400 milioni di sterline (circa 445 milioni di euro) nella ristrutturazione dello stabilimento di Sunderland. Inoltre, il marchio ha fatto sapere di non aver ancora comunicato una data ufficiale per il suo nuovo modello e che non vede l'ora di condividere alcune interessanti novità nel corso dei prossimi mesi.